Si è svolto dal 6 all’8 settembre 2024, presso l’Oasi Bartolomea Capitanio di Rampinzeri Santa Ninfa, il Campo Scuola dei Ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. Al campo, dal titolo “Hai la Mia Parola” organizzato dagli educatori A.C.R., hanno partecipato 64 persone tra ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti, genitori e ospiti. In tre giorni i ragazzi, in compagnia di Geremia il profeta di Speranza, hanno scoperto attraverso le varie tappe che comprendevano la drammatizzazione della Parola con la tecnica del kamishibai (teatro di carta), le attività, i giochi e la preghiera, i segni del progetto che il Signore ha per la loro vita. “Attraverso la vocazione e la conversione di Geremia i ragazzi aprono il cuore alla parola di Dio per riscoprirsi autentici seminatori di bellezza.
I ragazzi hanno sperimentato attraverso la parola dell’affidamento il fidarsi e l’affidarsi al Signore riconoscendo il Lui la fonte di ogni bene, capace di portare buoni frutti nella loro vita. Attraverso la parola della promessa vivono il momento delle difficoltà e scoprono che nonostante le cadute che possono rallentare il cammino il Signore chiama tutti a rialzarsi. Anche i ragazzi, come Geremia per il popolo d’Israele, si spendono con fiducia e speranza non solo per costruire un futuro migliore, ma anche per vivere in pienezza il presente attraverso la scelta della fraternità e della condivisione.
Essi sperimentano la benedizione della vita che cresce nella gioia e nella pace, scoprendo così che la felicità è nelle piccole cose che il Signore dona loro ogni giorno. Infine i ragazzi, camminando insieme al popolo d’Israele, riscoprono che l’amicizia con il Signore è un dono prezioso che li rende capaci di riconoscere i segni della sua presenza e pronti ad abitare il mondo con occhi nuovi”. Tre giorni faticosi a causa del clima molto caldo che ha causato qualche problema nell’organizzazione ma le fatiche si sono trasformate in sollievo guardando la gioia e l’entusiasmo dei ragazzi. Grazie a tutti, Responsabile ACR, educatori e aiutanti che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione di questo campo, che possiamo chiamarlo “il campo della speranza”.
Grazie a Padre Giuseppe che ha celebrato la S. Messa e condiviso con noi il pranzo della domenica. Grazie a Michele Culicchia Vice Presidente del settore Giovani della Diocesi per la visita e la partecipazione in alcune attività con il gruppo Giovanissimi. Un grazie particolare alle Suore di Maria Bambina per la calorosa accoglienza, pregheremo per loro affinché questa Oasi di paradiso di Rampinzeri possa rimanere aperta ancora per lungo per accogliere i nostri ragazzi. Grazie a papa Francesco che nella sua esortazione Laudate Deum ci ricorda l’importanza di prenderci cura del creato e delle sue creature, dono gratuito e meraviglioso del Padre.
Comunicato stampa