Mazara, parcheggio che vai parcheggiatore abusivo che trovi

Riusciremo mai ad abbattere questo fenomeno?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Maggio 2024 13:12
Mazara, parcheggio che vai parcheggiatore abusivo che trovi

Sembravano essersi quasi estinti, ma forse era solo l'inverno che li aveva temporaneamente frenati. Stiamo parlando proprio di loro, dei "mitici" parcheggiatori abusivi. Con la realizzazione dei nuovi parcheggi, questi, sembrano aver trovato nuovi impieghi, nuovi posti in cui estorcere denaro. Alcuni cittadini ci segnalano infatti soggetti, presunti veterani parcheggiatori abusivi, che lo scorso weekend avrebbero trascorso l'intero pomeriggio, a dirigere il traffico e a chiedere soldi, all'interno del nuovo parcheggio "comunale" sul lungomare San Vito, di fronte la Passeggiata Consagra.

Purtroppo, quella dei parcheggiatori abusivi è una realtà con cui, ancora una volta, ci troviamo a fare i conti. Nel nuovo parcheggio di Piazzale Quinci, dopo l'installazione del sistema di pagamento, la situazione sembra essere migliorata. Ci chiediamo pertanto, se lo stesso impianto debba essere istallato nei nuovi parcheggi per cercare di mitigare la situazione. Ci riferiamo ai nuovi parcheggi di lungomare San Vito di fronte la passeggiata Consagra (vedi foto copertina da noi scattata), Lungomare San Vito all'incrocio con via Gaspare Morello e Lungomare San Vito dietro il luna-park.

Di quest'ultimo appendiamo dalla determinazione Dirigenziali - n. 1021 del 14/05/2024 che a breve verranno effettuare le operazioni di pulizia e sistemazione dell'area (clicca qui per leggere la determina completa). Inoltre, auspichiamo che vengano aumentati i controlli da parte delle forze dell'ordine e che venga istallata la video sorveglianza anche nei nuovi posteggi, sia per evitare che i parcheggiatori si spostino in zone limitrofe, sia per evitare episodi spiacevoli come i furti all'interno delle auto.

Qualche mese fa, ad esempio, vi avevamo segnalato dei furti di autoradio in alcune minicar anche all'interno del parcheggio di piazzale G.B. Quinci (clicca qui per leggerlo) . A proposito di parcheggi, ribadiamo inoltre, che per migliorare la situazione del traffico, e la questione parcheggiatori abusivi, alcuni posteggi (quelli adiacenti alla pista ciclabile) sul lungomare dovrebbero essere eliminati in modo da lasciare libera la vista lato mare; questo però implicherebbe l'istituzione immediata di un servizio di trasporto pubblico per consentire a cittadini e turisti di raggiungere il centro storico, e non solo, con più facilità.

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza