Beni culturali, natura e sport: questo il mix vincente della 25ª edizione del Trofeo podistico Garibaldino, ultima e decisiva prova del Grand Prix provinciale FIDAL. La manifestazione, organizzata con grande professionalità dalla Polisportiva Marsala Doc, presieduta da Filippo Struppa, ha ricevuto unanimi consensi per l’eccellente gestione dell’evento.
Dopo anni di gare su strada, il Trofeo ha trovato la sua ideale collocazione nella formula del cross. Fino allo scorso anno la competizione si svolgeva nel Parco pubblico dell’ex Salinella; quest’anno, invece, gli atleti hanno corso nel suggestivo Parco archeologico di Lilibeo-Marsala, luogo di grande fascino storico e con una lunga tradizione sportiva, dall’atletica giovanile al calcio e all’ippica. La manifestazione, valida anche come prova del Circuito Biorace, ha richiamato quasi 300 atleti provenienti da diverse città della Sicilia occidentale.
Sulla distanza di poco più di 7 km, sviluppata su quattro giri tra erba e sterrato dei viali del Parco archeologico, a tagliare per primo il traguardo è stato il giovane Marco Coppola, 18 anni, tesserato per l’Universitas Palermo. Marco, insieme al fratello gemello Luca, è considerato una delle promesse dell’atletica leggera italiana: quest’anno è stato campione italiano juniores sui 1500 metri (con Luca secondo) e finalista agli Europei under 20 di Tampere, in Finlandia. Marco ha condiviso il tempo di 23’42” con il marsalese Nicola Mazzara, tesserato per l’Asd Cosenza k42, mentre a completare il podio è stato Marco Lagona (Caivano Runners) con 24’25”.
Da segnalare l’ottimo quarto posto del portacolori della Marsala Doc, Michele Galfano, in 24’31”, seguito da Giuseppe Barraco (5 Torri Trapani), Carlo Marino (Amatori Valderice) e Vincenzo Giangrasso (Lipa Atletica Alcamo).
In campo femminile, il successo è andato ad Azzurra Agrusa (5 Torri Trapani), affiancata sul podio da Gianna Canzoneri (Corleone Marathon) e Carla Sardina (Pol. Team Francesco Ingargiola Mazara). Tra le varie categorie di età, i vincitori sono stati: Giovanni Bufalo (Promesse), Nicola Mazzara (SM), Maddalena Vicari (SF), Vincenzo Rimi (SM35), Azzurra Agrusa (SF35), Giuseppe Barraco (SM40), Florinda Mercadante (SF40), Antonio Valenti (SM45), Fabiana Pia Leonardi (SF45), Vincenzo Giangrasso (SM50), Maria Todaro (SF50), Francesco Margeri (SM55), Matilde Rallo (SF55), Giuseppe Adamo (SM60), Maria Giangreco (SF60), Andrea Benigno (SM65), Grazia Tini (SF65), Michele D’Errico (SM70) e Francesco Ciulla (SM75).
Menzione speciale per Giuseppe Troncale (SM80, Podistica Salemitana) e Antonino Macaluso (SM90, Sportamatori Partinico).
Una prova eroica dei rosa-nero della PAM Mazara
Il 25° Trofeo podistico Garibaldino ha regalato emozioni forti agli atleti della PAM Mazara, impegnati su un percorso campestre più selettivo e insidioso rispetto alle gare su strada. Tra erba e sterrato, ogni metro ha richiesto forza, tecnica e grande determinazione.
Il protagonista assoluto della giornata per i rosa-nero è stato Andrea Benigno (SM65), capace di conquistare un primo posto di categoria con una gara tatticamente perfetta. Andrea ha gestito il ritmo con intelligenza, restando sempre dietro ai diretti avversari e riservando la miglior energia per un ultimo giro spettacolare, durante il quale ha sorpreso tutti con uno sprint da vero fuoriclasse. Il suo tempo di 32’49” gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio, frutto di esperienza, cuore e determinazione.
Stoica è stata anche la prova di Nicola Modica (SM50), presidente della PAM, e di Gianni Di Matteo (SM55). Entrambi hanno affrontato la campestre in condizioni particolarmente difficili: Nicola con un problema al polpaccio, Gianni alle prese con un ginocchio malconcio. Nonostante il disagio fisico, hanno dimostrato di saper soffrire, chiudendo la gara con grinta e coraggio. Nicola ha conquistato il 5° posto di categoria in 29’49”, mentre Gianni si è classificato 26° di categoria in 37’52”, risultati che portano grande prestigio alla società e testimoniano la forza dei rosa-nero anche nelle situazioni più impegnative.
Non meno significativa è stata la prova di Gaspare Fasulo (SM55), che ha chiuso la sua gara in 35’47”, classificandosi 22° di categoria, confermando un eccellente stato di forma e grande regolarità. In campo femminile, Maria Adamo (SF55) ha chiuso al 4° posto di categoria in 40’26”, portando punti importanti e prestigio ai colori rosa-nero della PAM Mazara. Ha completato la rappresentanza Roberto Giacalone (SM50), giunto 39° di categoria in 41’41”, che ha affrontato la gara con grande sacrificio e costanza.
Nel complesso, la partecipazione della PAM Mazara al Cross Garibaldino è stata un esempio di spirito di squadra, coraggio e determinazione. Gli atleti rosa-nero hanno dimostrato che, oltre al talento, la forza mentale e la capacità di soffrire sono elementi fondamentali per affrontare sfide impegnative come la campestre. Una giornata che resterà nel ricordo come prova di cuore, tattica e orgoglio sportivo.