Si terrà sabato 5 gennaio alle ore 10,30 presso la sala "La Bruna" dell'ex Collegio dei Gesuiti una conferenza stampa delle associazioni mazaresi aderenti al comitato a difesa dell'Ospedale "Abele Ajello" di Mazara del Vallo. Nel corso dell'incontro si discuterà in particolare della emergenza relativa al reparto di Cardiologia, la questione dell'angiografo e del personale (vedi nostro recente articolo).
A proposito, lo scorso 31gennaio il prof. Giacomo Anzelmo, paziente cardiopatico, ha inviato una nota al Commissario Straordinario ASP-TP e al Sindaco di Mazara del Vallo. Ecco il testo della nota: "Stamani sono stato contattato da due pazienti portatori di pacemaker, i quali per oggi avevano una prenotazione per la SOSTITUZIONE della batteria (non un semplice controllo!). Ebbene, dopo aver aspettato inutilmente, il medico che doveva operare li ha informati che i loro interventi non potevano essere effettuati per MANCANZA del cardiologo previsto dalla Direzione dell’ ASP in supporto alla Cardiologia di Mazara che, come è risaputo, ha gravi carenze di personale medico e paramedico anche non preventivabili ( malattia )! Ovviamente non è stato possibile dare loro un appuntamento certo vista la precarietà in cui i vertici aziendali tengono il reparto di Cardiologia dell’ “A.
Ajello”. Forse ci deve scappare il morto, affinchè L’ASP-TP dia la giusta dotazione di cardiologi? Dov’è l’Amministrazione comunale? Dove sono i politici regionali e nazionali? Sono mesi che il Sindacato Nursing-up, numerose Associazioni Sanitarie e/o Culturali e singoli cittadini, assieme ad altre carenze dell’ Ospedale mazarese, segnalano il problema di questa Cardiologia ed in particolare l’assurda vicenda dell’ Agiografo comprato per Mazara e inspiegabilmente tenuto inutilizzato a Castelvetrano, con la bufala che li dovrebbe sorgere una Emodinamica".