Mazara, Ordinanza per la rimozione delle torri faro al porto nuovo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Novembre 2015 10:46
Mazara, Ordinanza per la rimozione delle torri faro al porto nuovo

“L’Assessorato regionale alle Infrastrutture deve provvedere con estrema urgenza alla messa in sicurezza dell’area del porto nuovo, abbattendo le quattro torri faro che sono pericolanti. Se non provvederà in tempi brevi avvieremo l’iter affinché sia il Comune a rimuoverle rivalendoci successivamente sullo stesso Assessorato regionale”.

Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi che, nella qualità di autorità comunale di protezione civile, sanitaria e di pubblica sicurezza, ha emanato l’ordinanza contingibile ed urgente n. 158/2015 con la quale ordina la demolizione delle quattro torri faro rimanenti nell’area del porto nuovo dopo il crollo di altre quattro torri faro, di cui l’ultimo registratosi il dieci ottobre.

Il Sindaco ha inviato sul luogo il responsabile della pubblica illuminazione cittadina, il geometra Salvatore Ferrara, la cui relazione non lascia alcun dubbio: le torri faro peraltro non funzionanti sono pericolose, rischiano di crollare e vanno abbattute. Da qui l’ordinanza del Sindaco Cristaldi, avvalendosi dello strumento dell’ordinanza urgente e contingibile ai sensi dell’art. 54 del testo unico degli enti locali: o le torri faro le abbatte l’ente che gestisce l’area portuale: l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, o sarà il Comune a farlo rivalendosi sullo stesso assessorato.

Copia dell’ordinanza, notificata all’Assessore regionale alle Infrastrutture ed al Dirigente responsabile del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, è stata inviata alla Capitaneria di Porto, al Genio Civile di Trapani, alla Compagnia Carabinieri di Mazara, alla Prefettura ed alla Procura della Repubblica di Marsala.

In attesa che venga attuato il progetto di ripristino dell’illuminazione dell’area portuale, che è stato approvato nei giorni scorsi in conferenza di servizio al Genio Civile e che prevede un investimento di oltre un milione di euro, occorre rimuovere i pericoli. Con altra sollecitazione l'amministrazione comunale ha inoltre richiesto agli enti competenti l'accensione degli impianti di illuminazione del piazzale G.B. Quinci.

“Sicurezza, illuminazione ed escavazione – ribadisce il Sindaco – sono le priorità per il rilancio del nostro porto e, di conseguenza, dell’economia cittadina”.

(Comunicato Stampa)

05/11/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza