Mazara, oggi un giorno triste: 19° anniversario del rapimento della piccola Denise

Misteri, errori e mancata giustizia. Il messaggio della famiglia. E la Commissione d’inchiesta parlamentare?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Settembre 2023 09:07
Mazara, oggi un giorno triste: 19° anniversario del rapimento della piccola Denise

Oggi 1 settembre a Mazara del Vallo non è un giorno come gli altri, è una giornata che riporta alla memoria una vicenda drammatica che ha segnato nell'animo la Città. Da 19 anni questo giorno viene vissuto dai mazaresi come un giorno triste, difficile: il rapimento della piccola Denise Pipitone, sequestrata, e sparita nel nulla, davanti la sua casa, in via Domenico La Bruna, a Mazara del Vallo, l'1 settembre 2004. La vicenda è entrata nella storia della città, una pagina oscura, mai chiarita, che ha trascinato nell’angoscia, senza mai tirarli fuori, i genitori della piccola ma anche chi con passione ha seguito questa scomparsa rimasta irrisolta.

Così oggi si legge un messaggio lanciato sulla pagina facebook “Missing Denise Pipitone” dai genitori Piera Maggio e Piero Pulizzi e dal fratello Kevin: “Denise, oggi ricorre il 19esimo anniversario del tuo sequestro! 6939 giorni senza di te, senza verità e giustizia. Anni di omertà, ingiustizia e troppa ipocrisia. Carissima Denise, purtroppo ci avevamo visto lungo, non a caso chiedemmo aiuto circa due mesi dopo il tuo sequestro anche ai vertici dello Stato.

Negli anni le nostre paure si sono concretizzate e un paio di anni fa abbiamo avuto anche ulteriori conferme. Adesso, oltre al nostro immane dolore ci rimane l'amarezza e tanta rabbia per gli errori d'indagine commessi irrecuperabili e per tutto quello che si poteva fare e non è stato fatto! Ti cercheremo sempre fino a prova contraria. Speriamo con tutto il cuore che ovunque tu sia almeno stai bene!”. 

Non staremo ancora una volta a ripercorrere il complesso e l’iter giudiziario e le indagini avviate in questi anni che, al di là di qualche speranza accesa in questi anni da qualche segnalazione sulla presenza di Denise (oggi avrebbe 22 anni), poi rivelatasi falsa, non hanno portato alla verità sulla scomparsa della piccola Denise. Vogliamo però sottolineare come nella precedente legislatura era stato intrapreso un percorso per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare sul caso Denise, un percorso più lungo e complicato del previsto che però si è inaspettatamente arrestato all’indomani delle elezioni politiche dello scorso 25 settembre.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza