Mazara, Oggi trentennale del fallito attentato al commissario Rino Germanà

Ripercorriamo quei drammatici momenti. Gli eventi odierni organizzati da Comune, Libera, ANFP e ANPS Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Settembre 2022 08:29
Mazara, Oggi trentennale del fallito attentato al commissario Rino Germanà

Una giornata per ricordare il fallito attentato mafioso a Rino Germanà avvenuto il 14 settembre 1992 sulla spiaggia di Tonnarella. Il Comune, unitamente a “Libera”, ANFP e ANPS Trapani, ha organizzato tre momenti che vedranno nella giornata odierna la partecipazione dello stesso Germanà al quale la Città nel 1997 ha conferito la cittadinanza onoraria. Quella drammatica vicenda avvenne nel primissimo pomeriggio. Un commando di killer di “cosa nostra”, composto da Matteo Messina Denaro, Leoluca Bagarella e Giuseppe Graviano, tentarono di uccidere l'allora Commissario di Polizia.

Il piano criminale fallì grazie alla prontezza dello stesso Germanà che a bordo di una Fiat Panda, dopo essere uscito dall’ex sede del Commissariato mazarese, in via Toniolo, si accorse di esser seguito da un’auto sospetta, una Fiat Tipo. Prima di arrivare nella sua villetta di Tonnarella ove lo stesso Commissario risiedeva con la sua famiglia, Germanà, in un tratto del lungomare Fatamorgana quando l’auto sospetta stava per affiancarlo frenò di colpo e abbandonò la sua auto, si riparò in spiaggia rispondendo con la sua pistola di ordinanza al fuoco dei killer che infine desistettero; la Fiat Tipo fu abbandonata e data a fuoco dietro ad un casolare vicino la centrale Snam di Capo Feto.

Rino Germanà, ferito di striscio, soccorso da alcuni bagnanti e residenti, fu trasferito subito in una località segreta. Oggi è in pensione; l’ultimo incarico ricoperto è stato quello di questore di Piacenza fino al 2017. Oggi alle ore 9,30 proprio nei pressi del luogo dell'attentato, dinanzi alla Chiesa di S. Chiara, verrà scoperta, alla presenza dello stesso Germanà, del sindaco Salvatore Quinci, del vescovo Domenico Mogavero e di Autorità civili e militari, una lapide in ricordo di quel drammatico evento.

Alle ore 18 nel chiostro di Palazzo dei Carmelitani il giornalista Rino Giacalone dialogherà sul tema dell’impegno antimafia con Rino Germanà (in foto copertina), un incontro che vedrà la partecipazione dei magistrati Massimo Russo e Massimo Corleo; infine alle ore 21 nel chiostro del Collegio dei Gesuiti si terrà un concerto della Libera Orchestra Popolare. La nostra redazione seguirà i tre momenti del trentennale.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza