Mazara, Oggi riunione Consiglio comunale. Atmosfera da fine “regime” e attesa elettorale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Novembre 2018 13:07
Mazara, Oggi riunione Consiglio comunale. Atmosfera da fine “regime” e attesa elettorale

Oggi, alle ore 15 (probabilmente con inizio prorogato alle 16), tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Mazara del Vallo. Sono 22 i punti all’ordine del giorno, gran parte ordini del giorno e mozioni che si trascinano da mesi, qualcuna addirittura da anni. Sarà una seduta consiliare molto particolare in quanto si potranno evidenziare alcuni movimenti politici da parte dei 30 consiglieri (si spera che siano tutti presenti ovviamente) in vista delle elezioni Ammnistrative della Primavera del 2019.

Sia nella maggioranza che appoggia il sindaco Cristaldi (probabilmente sarà ancora una volta assente in aula così come ha fatto fin dall’inizio di questa seconda consiliatura) che fra i banchi dell’opposizione in larga parte non sono state operate scelte di campo ben nette in vista dell’appuntamento elettorale. D’altronde sembra ormai ovvio che i consiglieri aspettino ancora qualche mese per capire in quale coalizione elettorale potranno avere le maggiori chance per essere rieletti.

Sarà un assalto alla diligenza? Però qualcuno ha già deciso da che parte stare, ci riferiamo ai due candidati sindaci ormai ufficiali, cioè Nicola la Grutta per M5S e Giorgio Randazzo per la Lega. Appaiono già schierati Giacomo Mauro e Pasquale Safina, delusi dalla segreteria attuale del Pd, con il movimento “SiAmo Mazara”; a questo gruppo potrebbe avvivinarsi anche l’altro consigliere del Pd, cioè Francesco Di Liberti, che sembra ache stia prendendo le distanse dalla segreteria cittadina di Teresa Diadema.

Anche se non ufficialmente, Nicola Norrito e Antonio Colicchia (entrambi insieme a Randazzo erano componenti del gruppo #Mazara Libera prima che lo stesso Randazzo aderisse alla Lega) sarebbero vicini ad un comitato civico che ha come punto di riferimento il dott. Salvatore Quinci; dello stesso gruppo potrebbe far parte anche il consigliere Stefania Marascia (sorella dei due dirigenti comunali Gabriella e Antonella Marascia), componente della maggioranza anche se non ha mai aderito a Fratelli d’Italia prima e Futuristi dopo.

Aderiranno certamente alle scelte del sindaco Cristaldi i fedelissimi consiglieri Giampaolo Caruso, Joselita D’Annibale. Seppur abbiano riaderito al gruppo degli Autonomisti, i consiglieri Giuseppe Giacalone, Vito Foderà e Sara Provenzano, non avrebbero sciolto le riserve sul candidato da appoggiare aspettando opportunamente gli sviluppi. L’attuale Presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano, punta alla rielezione alla stessa presidenza e per farlo ovviamente dovrebbe appoggiare e farsi candidare come consigliere comunale in uno schieramento vincente; pertanto non è detto che appoggi le scelte del primo cittadino mazarese.

Alla Presidenza del Consiglio punterebbe l’attuale Vice presidente Foggia (in realtà in questi giorni ha fatto intendere che non gli dispiacerebbe essere lui stesso candidato sindaco) che si sarebbe allontanato dall’entourage del Sindaco Cristaldi al quale, seppur ufficialmente in opposizione, non ne ha fatto mancare mai il sostegno votando tutti gli atti importanti dell’Amministrazione. Per il resto dei consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, ancora nulla è deciso, tutti stanno a guardare lo sviluppo dello scenario elettorale pronti a saltare sul probabile carro del vincitore.

Pertanto via ad un nuovo giro di valzer e cambi di casacca… Ecco infine i punti iscritti all’ordine del giorno della seduta consiliare odierna:

  1. Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
  2. Comunicazioni, svolgimento delle interrogazioni e interpellanze.
  3. Approvazione Regolamento disciplinante le forme di democrazia partecipata previste dall’art. 6 della legge regionale 28/01/2014 n. 5 recante “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno Legge di stabilità regionale.” e successive modifiche ed integrazioni.

    Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dall’Ordinanza del 11/07/2018 pronunciata dal Giudice di Pace di Marsala nella causa promossa da Cipolla Pietro c/Comune di Mazara del Vallo.

  1. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 336/2018 pronunciata dal Giudice di Pace di Marsala nella causa promossa da Fiorentino Sonia c/Comune di Mazara del Vallo. 
  2. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n.

    351/2018 pronunciata dal Giudice di Pace di Marsala nella causa promossa da Fratelli Carmela c/Comune di Mazara del Vallo.

  1. Elezione della componente di natura consiliare quale membro della Commissione ex art. 4, del D.L. 397/81 convertito in legge n. 536 del 26 settembre 1981.
  1. ORDINE DEL GIORNO: Problematica Consorzi di Bonifica.
  2. MOZIONE: Stato di Calamità Naturale e misure di sostegno per le Aziende Agricole.
  3. MOZIONE: Installazione nelle varie piazze cittadine di quadri elettrici e punti luce comunali.
  4. MOZIONE: Piantare un albero per ogni nuovo nato iscritto all'anagrafe del comune di Mazara del Vallo.
  1. MOZIONE: Una nuova vita, un nuovo albero.
  2. MOZIONE: Polmone verde o piccoli polmoni verdi diffusi in Città.
  3. MOZIONE: Vigilanza e sorveglianza parco giochi sul lungomare San Vito.
  4. ORDINE DEL GIORNO: Collegamenti marittimi mazara - isole minori.
  5. MOZIONE: Proposta del regolamento sugli immobili acquisiti al patrimonio comunale.
  6. ORDINE DEL GIORNO: Piattaforma degli insegnanti siciliani trasferiti al nord con la buona scuola.
  7. MOZIONE: Posidonia.
  8. MOZIONE: Sviluppo Rurale Agricoltura, Economia, Turismo.
  9. MOZIONE: Figure professionali per i servizi alla pesca.
  10. MOZIONE: Applicazione Legge 29 dicembre 2014, n.

    29 – Norme in materia di promozione e tutela dell’attività fisico-motoria e sportiva.

  11. MOZIONE: Porto Canale fiume Mazaro escaviamolo
  Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza