"La notifica del decreto di finanziamento di 1 milione 500 mila per la ristrutturazione dell'ex carcere mandamentale di San Francesco che adibiremo a Civic Center
è un'ulteriore testimonianza della nostra capacità di intercettare finanziamenti con l'obiettivo di recuperare dal degrado immobili che hanno fatto la storia della nostra Città ma che per troppo tempo sono stati abbandonati".
Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che è stato notificato nella tarda mattinata di oggi al Comune il decreto di finanziamento di 1 milione 500 mila euro, ad opera del Dipartimento Regionale della Programmazione nell'ambito dell'attuazione territoriale del Piano Operativo FESR 2007/2013, con riferimento all'Asse VI " Sviluppo Urbano Sostenibile", per la ristrutturazione dell'ex carcere di San Francesco da adibire a Civic Center.
Il progetto era stato approvato dalla prima Giunta Cristaldi il 30 settembre 2011. Il tecnico comunale Salvatore Ferrara è stato nominato responsabile unico del procedimento, che ha visto una partnership tra il Comune di Mazara del Vallo e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani per l'acquisizione del progetto tecnico esecutivo riguardante i lavori per la ristrutturazione dell'ex Carcere Mandamentale San Francesco da adibire a Civic Center, redatto dai tecnici della Soprintendenza ed in particolare dall'architetto Gaspare Bianco.
"Su incarico del Sindaco Cristaldi – dichiara l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno – appena insediati abbiamo seguito l'iter concretizzato oggi con la notifica del decreto di finanziamento di 1 milione 500 mila euro, di cui circa un milione per lavori e 500 mila euro per somme a disposizione dell'amministrazione. E' una grande soddisfazione sia per l'importanza dell'opera, ma soprattutto – prosegue Bonanno - perché viene totalmente accolta la richiesta dell'amministrazione Cristaldi di realizzare quest'opera a totale carico degli strumenti di attuazione dei Piani integrati di sviluppo PISU e PIST nella linea d'intervento del PO FESR 2007-2013. Inseriremo questo importante progetto con annesso decreto di finanziamento - conclude Bonanno - nel piano delle opere pubbliche che ci accingiamo a chiudere ed a trasmettere al consiglio comunale per la definitiva approvazione".
(Comunicato)
01/10/14 17,00
{fshare}