Il sottoscritto consigliere portavoce del M5S Nicolò La Grutta, in virtù dell’art. 25 del vigente “regolamento sui lavori del Consiglio comunale”, PREMESSO che dovere di ogni pubblica amministrazione adoperarsi al fine di perseguire l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale; CONSIDERATO che già in diverse occasioni nella via Santa Maria di Gesù si sono verificati spiacevoli incidenti che hanno causato addirittura il danneggiamento di immobili (balconi) e mezzi, mettendo a rischio anche l’incolumità pubblica.
CONSIDERATO che nella giornata del 28 Febbraio, per l’ennesima volta, un mezzo pesante che transitava nella via Santa Maria di Gesù veniva a contatto con il balcone di un immobile; RILEVATO che nella suddetta via è consentito sia il transito dei mezzi pesanti, sia la sosta delle autovetture; RITENUTA non risolutiva l’ordinanza n. 85/P.M. del 21.06.2016; CONSIDERATO che è improrogabile per chi di competenza trovare adeguate soluzioni che consentano di salvaguardare sia l’incolumità pubblica, sia gli immobili pubblici e privati, che le attività commerciali presenti nella suddetta via; TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO, INTERROGA le SS.VV.
• se ritengano di valutare e verificare la possibilità di apporre un divieto di transito per i mezzi pesanti nella via Santa Maria di Gesù, dirottando in un percorso alternativo gli stessi;• per sapere quali altre eventuali soluzioni intendano intraprendere al fine di superare le criticità suesposte per evitare gli inconvenienti più volte verificatisi.
Gli interroganti chiedono risposta scritta urgente.Con l’occasione porgo distinti saluti.
Comunicato stampa2/3/2017{fshare}