Qualche giorno fa abbiamo ricevuto e pubblicato una nota inviata da Francesco Cucchiara a nome dei componenti della Consulta comunale del Turismo in merito a proposte promozione turistica della Città di Mazara del Vallo; la nota indirizzata al sindaco Salvatore Quinci, e per conoscenza all’assessore comunale al Turismo Germana Abbagnato e all’assessore regionale Toni Scilla. I componenti della Consulta comunale del Turismo di Mazara del Vallo, attraverso al stessa nota, hanno avanzato alcune proposte sui temi della partecipazioni alle fiere del turismo, imposta di soggiorno, traghetto per Pantelleria, manifestazioni annuali, acqua nel centro storico,rifiuti giornalieri ingombranti, creazione “zone franche”, stato del cantiere dei lavori della rete fognaria a Tonnarella.
Alla nota della Consulta del Turismo ha così risposto l’assessore al Turismo Germana Abbagnato: “E’ stata una delusione, è stato inviato un comunicato anche se della Consulta fanno parte il sindaco e la sottoscritta, c’è un po’ di comprensione in merito a questo organo che nasce in seno all’Amministrazione. Davvero con quale spirito costruttivo quando quello che si può discutere in seno alla Consulta e non con comunicato stampa. Siamo stati noi a istituire la Consulta il cui regolamento era nel cassetto dal 2017.Non è stata la modalità giusta”.
In merito alle partecipazione alle fiere del turismo nella nota della Consulta si legge: “nonostante le precedenti segnalazioni di partecipare almeno alle fiere nazionali come TTG Rimini e BIT Milano, abbiamo riscontrato la totale assenza di poster e locandine di Mazara. L’adesione al Distretto Turistico Sicilia Occidentale non ha comportato nessuna visibilità all’interno dello stand Regione Sicilia (vedi foto allegate), per cui si chiede lo stanziamento di almeno € 20.000 per la prossima fiera TTG di Rimini che si terrà ad Ottobre in modo che Mazara abbia un proprio stand con almeno n.2 impiegati comunali coinvolti e la disponibilità di materiale pubblicitario adeguato”.
L’assessore Abbagnato ha replicato: “voglio sottolineare che Mazara del Vallo è stata presente, oltre che in maniera gratuita nello stand bellissimo della Regione Siciliana, anche in una serata organizzata con la stampa internazionale, al palazzo dei Giureconsulti, nel centro di Milano; in quella location vi erano stampe plastiche in 3d del Satiro Danzante. E’ stata un serata eccezionale”. (in foto copertina da sx l’assessore Alessandro Norrito, Germana Abbagnato e il sindaco Salvatore Quinci)
Francesco Mezzapelle