Il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha firmato l’Ordinanza Sindacale n.
39 del 24 luglio 2025, provvedimento contingibile e urgente volto a garantire la sicurezza urbana, il decoro e la vivibilità del centro storico e delle zone interessate dalla cosiddetta movida notturna. L’ordinanza sarà in vigore fino al 31 dicembre 2025 e introduce una serie di regole per la diffusione musicale e la vendita di bevande alcoliche, in risposta alle numerose segnalazioni dei residenti e alle esigenze di tutela della quiete pubblica, specie nei periodi di maggiore afflusso turistico. «Mazara del Vallo è una città viva e attrattiva, ma questo non può tradursi in degrado o disturbo per chi la abita tutto l’anno – dichiara il sindaco Quinci – Non si tratta di reprimere la voglia di svago, ma di garantire regole chiare per una convivenza civile e rispettosa.
È un atto di responsabilità verso tutti: esercenti, turisti, giovani e residenti».
Ecco le principali disposizioni dell’ordinanza:
Divieto di vendita e somministrazione di alcolici in luogo pubblico dalle ore 24:00 alle 06:00 e di bevande in vetro o lattina dalle ore 22:00 alle 06:00, ad eccezione dei consumi all’interno dei locali autorizzati;
Limitazioni agli orari di emissioni sonore: la musica nei pubblici esercizi dovrà cessare alle ore 24:00 dalla domenica al giovedì e alle ore 01:30 il venerdì e sabato. Nella settimana di Ferragosto è consentita fino alle 01:30;Divieto assoluto di diffusione sonora in tutta la città tra le 24:00 e le 07:00 (dom-giov) e tra le 01:30 e le 07:00 (ven-sab), oltre che nella fascia 14:00–16:00 di ogni giorno;Attività musicale consentita solo come sottofondo accessorio, e non come intrattenimento principale, per bar e ristoranti; Obbligo per tutti gli esercenti di presentare la documentazione fonometrica a norma della legge sull’inquinamento acustico (L.
447/1995); Sanzioni progressive: alla terza violazione è prevista la revoca annuale della concessione per l’occupazione di suolo pubblico.Le istanze di autorizzazione per le manifestazioni ed eventi con diffusione di musica dovranno pervenire al SUAP della Città di Mazara del Vallo con le seguenti modalità: a) A mezzo pec “suap@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it” entro e non oltre le ore 11,00 del quarto giorno antecedente la manifestazione o l’evento con diffusione di musica o l’ utilizzo di strumenti musicali;b) Tutte le richieste pervenute tardivamente o in modalità non convenzionale non saranno prese in considerazione.
L’ordinanza è stata trasmessa alle autorità competenti: Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e sarà oggetto di controlli serrati da parte della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine. Per ulteriori particolari consultare l'Ordinanza.
La nuova ordinanza del primo cittadino mazarese era molto attesa soprattutto in merito ad una questione molto dibattuta negli ultimi anni, ed in particolare in questi mesi e con l'arrivo della stagione estiva, già ben inoltrata: la possibilità per wine bar e locali del centro storico di poter organizzare musica dal vivo. A tal fine diversi proprietari di tali esercizi, soprattutto quelli del centro storico, hanno più volte chiesto, anche attraverso la nostra testata, un incontro con la stessa Amministrazione comunale al fine di poter esporre le proprie esigenze sempre nel rispetto del quieto vivere coniugando anche i diritti dei residenti, una sorta di cabina di regia pubblico-privato per poter al meglio assecondare la "vocazione turistica" della Città.