Mazara, microcriminalità, ladri, anche in bicicletta, sempre in azione

Allarme in centro città, ma non solo. Ad esser preso di mira dai malviventi due giorni fa anche il supermercato Eurospin

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Novembre 2023 14:10
Mazara, microcriminalità, ladri, anche in bicicletta, sempre in azione

Nel territorio vi è un serio allarme criminalità. Riceviamo continue segnalazioni di furti perpetrati nelle ore notturne ai danni di esercenti commerciale di vario genere, dai bar alle pasticcerie e anche ai supermercati. Le modalità con le quali i malviventi agiscano sembrano sempre le stesse: con delle pietre spaccano le vetrate delle porte di ingresso e poi si intrufolano all’interno dei locali per portare via soldi dai registratori di cassa, quello che vi trovano, a volte anche centinaia di euro.

L’ultimo caso segnalato riguarda il supermercato Eurospin, in via Falcone, sulla Circonvallazione lato est della Città: vedi una vetrata rotta e per terra delle pietre (vedi a sx in foto collage di copertina); l’episodio sarebbe avvenuto due notti fa ed ha fatto registrare il furto fra l’altro di superalcolici e parmigiano. Diversi cittadini, fra questi anche il consigliere Giorgio Randazzo, ci hanno segnalato la presenza di un gruppo, spesso composto da due malviventi ma certamente con un “basista”, che arriva in sella a delle biciclette si ferma davanti ai negozi e dopo aver scagliato una pietra frantumando le vetrate d’ingresso (a dx in foto collage di copertina vedi fermo immagine di un video divenuto virale sui social) poi scappano con la refurtiva, in alcuni casi minacciando anche qualche passante o residente.

Stessa dinamica avvenuta alcuni giorni fa in pieno centro, presso il wine bar "Mandrake", sito in Corso Umberto I. I ladri prelevarono il distributore di cassa dove all'interno, fra banconote e monete, era depositati circa 400 euro. I malviventi sarebbero stati già individuati dalle forze dell’ordine grazie anche ai vari sistemi di videosorveglianza, in particolare di privati. Probabilmente il fenomeni di microcriminalità è legato ad un’altra piaga sociale, quella della droga, sempre più imperversante negli ultimi anni, acuito dalla diffusione del crack fra i giovani spesso protagonisti nell’ultimo periodo di diversi episodi di violenza che hanno caratterizzato la movida cittadina. 

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza