Mazara, messa in sicurezza dei mosaici romani di San Nicolò Regale: il bando di gara per la gara d’appalto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Ottobre 2016 13:03
Mazara, messa in sicurezza dei mosaici romani di San Nicolò Regale: il bando di gara per la gara d’appalto

“Il 15 novembre prossimo l’Ufficio comunale Appalti e Contratti avvierà l’espletamento della gara d’appalto per l’affidamento degli interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dei mosaici romani di San Nicolò Regale.

Al termine di un iter lungo e farraginoso, dopo avere ottenuto le autorizzazioni necessarie dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali e dagli altri organi competenti, potremo finalmente attuare il progetto esecutivo per la messa in sicurezza, la piena valorizzazione e salvaguardia del sito di interesse storico-archeologico, rimuovendo la parte di tetto pericolante che sovrasta i mosaici e che costituisce la terrazza oggi non fruibile”.Lo ha detto il vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando che nel portale istituzionale, all'albo pretorio online e nella sezione Amministrazione Trasparente a partire da domani sarà pubblicato il bando di gara per la realizzazione degli interventi di straordinaria manutenzione per la messa in sicurezza dei mosaici di San Nicolò Regale.

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte scade alle ore 13 del 14 novembre 2016.L’importo complessivo del progetto è di 137 mila euro. L’importo a base d’asta soggetto a ribasso è di euro 99.704,24 ai quali vanno aggiunti oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per 7.504,02 euro ed altre somme a disposizione dell’Amministrazione quali oneri di conferimento in discarica, oneri tecnici ed Iva.Il progetto è stato elaborato dall'architetto Alberto Ditta e dal geometra Pino Fasulo dell’ufficio tecnico comunale ed è inserito nel piano annuale delle opere pubbliche.

Sono previsti, in particolare: la rimozione di parte di tetto pericolante sui mosaici, collocando sui pilastri già presenti una rampa per l’accesso alla chiesa di San Nicolò Regale, dalla quale sia possibile vedere i mosaici sottostanti.Espletato l’appalto, gli interventi dovranno concludersi entro 120 giorni dalla data di stipula del verbale di consegna dei lavori.

Comunicato stampa20/10/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza