Mazara, maltempo, la Città ha finora retto bene (a parte qualche solito disagio)

Continua l’allerta rossa con previsione di precipitazioni di più forte intensità a partire dal pomeriggio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Maggio 2023 12:10
Mazara, maltempo, la Città ha finora retto bene (a parte qualche solito disagio)

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Regionale ha trasmesso ieri l’avviso di allerta meteo nel quale si prevede nel territorio provinciale un livello di allerta meteo di colore rosso che ha previsto a partire dalla notte appena trascorsa e per l’intera giornata di oggi lunedì 15 maggio) forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate. Nel tardo pomeriggio di ieri il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha firmato e diramato, in via precauzionale, una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città, invitando i cittadini alla massima attenzione.

Polizia Municipale e Protezione Civile, con l’ausilio di associazioni volontariato, sono state messe in allerta e monitorano il territorio. Il ponte sul fiume Delia/Arena rimarrà aperto al traffico veicolare per tutta la giornata. Fin dalle prime ore del mattino si è registrata pioggia, a tratti incessante, ma non di intensità tale da provocare danni come quanto avvenuto in occasione del nubifragio dello scorso settembre. Qualche disagio si è registrato in Città ma tutto rientrante nella normalità o quasi.

Infatti si sono verificati allagamenti in alcune zone così come d’altronde avviene da circa un decennio a questa parte. Strada allagata oltre il limite del marciapiedi nel tratto del Lungomare Fatamorgana (in copertina foto da noi scattata alle ore 11 circa) quasi davanti all’ingresso del porto nuovo; in alcune strade del quartiere Makara, nel tratto all’incrocio fra la via Giuseppe Domingo e la piazza Imam Al Mazarì, e all’incrocio fra la stessa via Domingo e la via Stefano Ferro con due tratti chiusi.

Qualche allagamento si è verificato lungo i marciapiedi del lungomazaro molo com. Caito; sotto osservazione il livello del fiume Mazaro. Disagi a Tonnarella ove in corso ancora lavori per il nuovo sistema fognario. Si è registrato il cedimento del manto stradale in via Montecatini (parallela di via Mario Fani) ove la strada chiusa per sicurezza e via Madonna di Loreto incrocio con Lungomare Fatamorgana lato Capo Feto. Non si sono registrati invece allagamenti in altri due punti critici quali il tratto fra Lungomare Hopps e San Vito e all’incrocio fra via Val di Noto, via Gerusalemme e Polonia, in particolare all’angolo del centro di smistamento di Poste Italiane; probabilmente sono state azionate le pompe di sollevamento ivi collocate.

Tutto sommato la Città ha retto bene, in particolare molte caditoie hanno accolto la quantità di acqua piovana; ad ogni modo sono ancora numerose le caditoie da liberare. Qualche danno invece si è registrato a causa del forte vento di sabato scorso, vedi la caduta delle coperture del cantiere di lavoro del "palazzaccio" di piazza della Repubblica; un faro caduto da un pilone dell'illuminazione sul lungomazaro antistante lo stadio "Nino Vaccara", fili della luce penzolanti sempre in via Dante Alighieri.

Per le prossime ore bisogna però mantenere l’allerta in quanto la situazione meteo prevede un peggioramento con un innalzamento del livello di precipitazioni a partire dalle ore 15 fino a sera. Situazione di allerta anche domani.  

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza