Mazara, l'Istituto "R. D'Altavilla" ​continua gli incontri sulla legalità

Oggi l’istituto superiore ha avuto l’onore di ricevere la dr.ssa Mary Carmisciano, giudice del Tribunale di Marsala

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Aprile 2022 12:26
Mazara, l'Istituto

Oggi, 5 aprile 2022,  l’istituto ha avuto l’onore di ricevere la dr.ssa Mary Carmisciano, giudice del Tribunale di Marsala, per indurre gli studenti a riflettere sulla tematica della “sopraffazione dei soggetti più deboli”. 

La dr.ssa Carmisciano ha subito coinvolto i presenti con una domanda apparentemente semplice “Chi sono secondo voi i soggetti deboli?” ma che invita alla riflessione su una condizione molto diffusa che spesso, seppur inconsciamente, riguarda ognuno di noi. 

Tra gli argomenti trattati, l’art. 3 della Cost. italiana, per intavolare una riflessione approfondita sulle figure deboli: donne e bambini all’interno dell’ambito familiare, vittime di omofobia, di bullismo e cyberbullisno. 

Gli alunni si sono mostrati sensibili alla tematica e hanno partecipato attivamente ponendo alla dr.ssa Carmisciano diverse domande. Hanno contestualizzato il tema dell’incontro identificando i profughi ucraini come “soggetti deboli” ma è soprattutto il bullismo il tema su cui i ragazzi hanno dimostrato di avere tanti dubbi da chiarire e la voglia di mettere in atto comportamenti adeguati. 

Il prossimo ed ultimo incontro sull’argomento "Il lavoro: diritto e dovere di ogni cittadino” sarà tenuto dal dr. Francesco Giardina, Giudice del Tribunale di Marsala il 10 maggio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza