Mazara, l'istituto comprensivo "G.B. Quinci" partecipa al concorso "inventiamo una banconota"

Ecco come votare il loro bozzetto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Maggio 2024 12:58
Mazara, l'istituto comprensivo

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal IV Circolo "G.B. Quici". Ecco quanto si legge:

Anche quest’anno, la Direzione Didattica IV Circolo “G. B. Quinci”, ha superato la fase interregionale dell’undicesima edizione del concorso “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del merito, aggiudicandosi il premio di duemila euro da destinare al supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Il giorno 14 Maggio a partire dalle ore 9.00, la classe 5C del plesso G. B. Quinci che ha realizzato la banconota sotto la guida dell’Ins.te Loredana Fogazza, parteciperà alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nei locali della Sede di Palermo della Banca d’Italia.

L'iniziativa ha coinvolto gli alunni delle scuole in un progetto interdisciplinare, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota "immaginaria". Per l'anno scolastico 2023/2024, il tema del Premio è stato "Misurare la realtà" volto a promuovere l'importanza del conoscere con esattezza e precisione: conto dunque sono. Il riferimento è volto alle misurazioni nella vita quotidiana: banconote, depositi, redditi, ricchezze. È prevista la possibilità per tutti di votare - attraverso un like al seguente post sul profilo X (twitter) della Banca d’Italia https://twitter.com/bancaditalia/status/178275525... il proprio bozzetto preferito tra i primi 9 non ammessi alla finale. La scuola a cui appartiene il bozzetto più votato attraverso i like riceverà un premio pari a 2.500 euro per lo sviluppo delle attività didattiche.

È possibile votare fino alle ore 15:00 del 6 maggio 2024. Il disegno più votato sarà annunciato durante la finale del 10 maggio 2024 e in seguito sul sito ufficiale https://twitter.com/bancaditalia/status/178275525...

In copertina il bozzetto della banconota

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza