Mazara, Liceo Classico, il PD (Trapani) chiede a Cristaldi una sede adeguata

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Settembre 2014 07:25
Mazara, Liceo Classico, il PD (Trapani) chiede a Cristaldi una sede adeguata

Il Partito Democratico dichiara la sua vicinanza agli studenti, docenti, genitori del Liceo Classico "G.G. Adria" di Mazara del Vallo,

che in questo periodo si sono ritrovati a vivere condizioni di profonda incertezza di fronte all'apertura del nuovo anno scolastico.

Come è noto, ragioni di spending review hanno determinato la decisione del Commissario dell'ex provincia di Trapani, Antonio Ingroia, di tagliare gli affitti per i locali destinati alle scuole.

"Il Liceo Classico "G.G. Adria" – sostiene la responsabile del settore Scuola della segreteria provinciale del Partito Democratico, Linda Guarino - per la sua storia e per il significato che riveste all'interno del contesto cittadino, merita una adeguata e definitiva soluzione al problema dell'individuazione di spazi educativi, soluzione che non può significare lo svilimento, la frammentazione e lo sconvolgimento di un ordinato svolgersi delle attività didattiche. Al sindaco Cristaldi spetta al più presto il compito di individuare spazi, che consentano di affrontare efficacemente le sfide educative del glorioso istituto."

Se bisogna mettere al centro la scuola, come sostiene con forza il Partito Democratico, se le attività didattiche che in essa si svolgono devono essere di qualità, è evidente che occorre mettere al centro anche la questione strutturale non solo in tempi brevissimi e, quindi, emergenziali ma di più lungo respiro. A breve termine è evidente che l'amministrazione comunale di Mazara del Vallo deve trovare il modo per collocare adeguatamente le classi del Liceo Classico "G,G. Adria", ma a chiunque si occupi di istruzione non può sfuggire la funzione fondamentale del LUOGO nell'educazione.

Fare scuola di qualità nel nostro tempo non è stare in classi, spesso sovraffollate, dove mancano i requisiti minimi di sicurezza e dove l'unico modello didattico è la lezione frontale. I Paesi con migliori performance secondo lìndagine OCSE-PISA hanno strutturato gli edifici scolastici in modo che gli spazi siano polifunzionali e modulari, dove possano essere avviati modelli di organizzazione della didattica e degli apprendimenti più efficaci e legati alla personalizzazione dei bisogni educativi. La scuola della società della conoscenza, infatti, richiede spazi flessibili, facilmente configurabili ed in grado di rispondere a contesti educativi sempre in evoluzione.

Anche da noi occorre avviare una riflessione sul modello di scuola che riteniamo più efficace per i nostri studenti, un percorso di riflessione culturale sul senso e la FORMA che la scuola debba avere nella società in cui viviamo.

Per ciascuno di noi è fondamentale che i ragazzi che frequentano le nostre scuole abbiano alti risultati, che possano contribuire ad aumentare e migliorare il capitale umano senza il quale nessuno sviluppo è possibile. A Mazara del Vallo come a Marsala o nel più piccolo centro della nostra provincia.

Nel ribadire il totale sostegno per una adeguata soluzione strutturale del problema del liceo classico "G.G. Adria", riteniamo che sia un dovere per noi tutti, ed in particolare del Partito Democratico, chiedersi come ripensare le strutture legate alle attività didattiche; quali caratteristiche di sicurezza devono avere; a quale idea di scuola devono rispondere; con quali fondi affrontare un piano di recupero o pianificazione nuova degli edifici scolastici; quale importanza possono avere i Fondi Europei ed una adeguata loro progettazione in questo nuovo e necessario modello di istruzione. Per questa ragione a breve apriremo un forum, un luogo di ascolto e di progettazione per tutta la scuola della provincia. Tutti coloro che sono interessati avranno modo di fare sentire la loro voce per costruire un quadro, sicuramente composito ma il più chiaro possibile, dei bisogni della scuola del territorio trapanese."

Marco Campagna – Segretario provinciale del Partito Democratico di Trapani

Linda Guarino – Responsabile settore Scuola • Segreteria provinciale di Trapani

(Comunicato s.)

16/09/14  09,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza