Mazara, le delegazioni del progetto Erasmus Plus incontrano il Sindaco

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Dicembre 2015 12:36
Mazara, le delegazioni del progetto Erasmus Plus incontrano il Sindaco

Il 3° Circolo Didattico “Baldo Bonsignore” si apre alla dimensione europea: occasione di crescita per la scuola e per il territorio mazarese.

Il 3° Circolo Didattico “B. Bonsignore” , in qualità di istituto coordinatore del progetto relativo al partenariato strategico Erasmus Plus dal titolo Booktrailers and Videostorytelling: How to teach and learn reading appreciation , ospiterà il primo incontro transnazionale, cui parteciperà una delegazione di 11 docenti e dirigenti provenienti da tutte le scuole partner (Grecia, Lettonia, Regno Unito, Romania e Spagna), il 2 e 3 dicembre prossimi.

La delegazione incontrerà il Sindaco di Mazara on. Nicola Cristaldi nei locali del Municipio, giorno 2 dicembre alle ore 12, come momento simbolico e significativo di accoglienza da parte di tutta la comunità mazarese.

Il progetto è stato redatto dalla nostra scuola in collaborazione con l’associazione MEET (Movie for European Education and Training) e vanta il merito di essere stata selezionata tra i primi 3 progetti su territorio nazionale, riportando il massimo punteggio di 100/100.

Coinvolge scuole primarie e istituti comprensivi dei Paesi partner e mira a potenziare le competenze di lettura, comprensione del testo e digitali degli studenti coinvolti, i quali avranno il compito di realizzare Booktrailers, brevissimi video che sintetizzeranno in modo efficace i contenuti dei libri letti.

Parallelamente, le opportunità di confronto tra sistemi scolastici diversi, costituiranno un importante volano per sviluppare metodi e didattica dei docenti.

Le azioni previste dal progetto sono in sintonia con la “Comunicazione della commissione europea”, che mira a promuovere un’alfabetizzazione dei media in ambito digitale, per garantire una conoscenza più competitiva e formare una società dell’informazione più inclusiva.

Insieme alle scuole partner, si vuole sviluppare collaborazione tra contesti diversi e differenziati in cui si conseguono diversi livelli di competenza in lettura e scrittura.

La cooperazione avverrà sia a livello virtuale attraverso piattaforme web, quali E-Twinning, social networks, collegamenti skype e via email, sia attraverso vere e proprie mobilità di piccole delegazioni di docenti e studenti da e verso le scuole partner.

In seno al progetto, della durata di due anni, è inoltre prevista l’organizzazione di una attività in dimensione europea, il MEET FESTIVAL con il preciso intento di garantire la diffusione dei suoi risultati anche dopo la fine dell’ Erasmus Plus.

Il primo festival si terrà a Mazara del Vallo il prossimo giungo e avrà una ricaduta notevole sul territorio mazarese sia sul piano culturale che su quello economico, in quanto saranno ammessi a partecipare non solo i booktrailers realizzati dalle scuole partner, ma anche quelli provenienti da Enti e scuole europei non partecipanti al progetto.

Comunicato stampa

01/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza