Mazara, l'assessore Vito Torrente fa il punto su questione idrica e riqualificazione del porto canale

"Nonostante gli ostacoli, stiamo lavorando a progetti ambiziosi per un futuro di Mazara del Vallo."

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Novembre 2024 10:00
Mazara, l'assessore Vito Torrente fa il punto su questione idrica e riqualificazione del porto canale

"Purtroppo, negli ultimi mesi, abbiamo dovuto affrontare diverse emergenze, in particolare quella legata all'approvvigionamento idrico- Ha affermato l'assessore comunale ai Servizi alla Città, Lavori Pubblici e Urbanistica, Vito Torrente durante la nostra trasmissione PrimaNews. "Ci scusiamo - continua Torrente- con i cittadini per i disagi. Sappiamo bene che la situazione è stata critica. Abbiamo lavorato senza sosta, insieme al terzo settore e a tutta l'amministrazione, per cercare di mitigare gli effetti di un problema strutturale, causato da perdite significative nella rete idrica e da atti di vandalismo ai danni dei pozzi. Stiamo adottando misure concrete per risolvere questi problemi.

Stiamo installando telecamere di sorveglianza, potenziando la sicurezza dei pozzi e investendo in nuovi impianti di potabilizzazione. Grazie ai finanziamenti ottenuti, potremo realizzare due nuovi pozzi che ci permetteranno di garantire una maggiore disponibilità idrica in futuro. Per quanto riguarda la qualità dell'acqua, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti grazie al nuovo denitrificatore, che ha notevolmente ridotto i livelli di nitrati. Ci aspettiamo che a breve l'ordinanza che limita il consumo di acqua potabile in alcune zone venga revocata"

"Per quanto riguarda i lavori di escavazione del porto canale -spiega Vito Torrente- c'è stato un intoppo che ha bloccato temporaneamente il cantiere. Purtroppo, questi ostacoli creano ritardi e frustrazione. Sembra che ci sia chi, pur dichiarando di voler il bene della città, in realtà mette i bastoni tra le ruote a progetti importanti come questo. Noi, come amministrazione, stiamo lavorando senza sosta per sbloccare la situazione e riprendere i lavori nel più breve tempo possibile. Oltre al porto, stiamo investendo molto nella riqualificazione del fiume Mazaro e del centro storico, convinti che questi interventi siano fondamentali per lo sviluppo turistico e commerciale della città.

Abbiamo ottenuto un finanziamento di 3 milioni e 600 mila euro per il progetto di riqualificazione del waterfront, che presenteremo a breve. Purtroppo, in passato ci sono state delle mancanze di visione che hanno rallentato lo sviluppo della nostra città. Ora vogliamo cambiare rotta e mettere in atto progetti ambiziosi per il futuro di Mazara del Vallo." Clicca qui per guardare la puntata completa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza