Il pittore mazarese Piero Barbera, grazie al supporto del comitato Makara/Santa Maria di Gesù e all'azienda Cromat, ha realizzato un altro coloratissimo murale nello stesso quartiere, in via Vesuvio nelle vicinanze delle scalinate artistiche. L'idea di creare un'opera d'arte in quella parte di città è nata dalla volontà di reagire all'inciviltà che da tempo affligge la zona. Il murale, realizzato con colori vivaci e tratti decisi, è un invito a prendersi cura del proprio territorio e a rispettare l'ambiente, infatti si legge la frase: "Il quartiere pulito dipende anche da te". L'opera d'arte non si limita a denunciare, ma agisce come catalizzatore di un cambiamento positivo, invitando i passanti a riflettere sul proprio ruolo nella costruzione di un ambiente più vivibile.
Secondo l'autore, infatti, la bellezza non è solo ciò che vediamo, ma è anche il risultato di come ci prendiamo cura dell'ambiente in cui viviamo. Purtroppo proprio a pochi passi dalla stessa opera (vedi foto da noi scattata questo pomeriggio) permane lo stato di degrado e l'abbandono di rifiuti da parte di incivili, oltre ad una vegetazione selvaggia ai lati delle strade. Ad ogni modo l'iniziativa di Piero Barbera potrebbe essere ripetuta anche in altri quartieri. Affrontare i problemi con creatività e coinvolgimento potrebbe portare a risultati significativi, serve però la collaborazione fra istituzioni e cittadini.
Piero Barbera e il comitato Makara/Santa Maria di Gesù hanno dimostrato che attraverso la bellezza e l'arte, come anche una piccola comunità di quartiere può ritrovare il senso di appartenenza e il piacere di vivere in un ambiente pulito e accogliente.