Mazara, la PAM D'ORO anche alla Maratonina del Golfo

Gara svolta lo scorso 13 novembre a Gela e valida come 7^ prova del Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Novembre 2022 09:38
Mazara, la PAM D'ORO anche alla Maratonina del Golfo

Sono Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) i vincitori della 8a Maratonina del Golfo 6° Memorial Aurelia Triberio – 4° Memorial Nunzio Cavaleri, che si è disputata il 13 Novembre 2022 a Gela.

La manifestazione, organizzata dall’Atletica Gela con il patrocinio del Comune di Gela, valida come 7a prova del Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone assegnava anche i titoli regionali e assoluti sulla distanza. Campioni regionali assoluti sono Idrissi e Bilello, di seguito tutti i neo campioni regionali delle categorie Master.

SM35 Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport); SM40 Antonio Pavano (Floridia Running); SM45 Pierpaolo Germano (Athlon Kamarina); SM50 Pietro Paladino (Polisportiva Team F. Ingargiola); SM55 Lillo Inguanta (GS Valle dei Templi); SM60 Ignazio Caruccio (Podistica Salemitana); SM65 Salvatore Paterno (Marathon Athletic Avola); SM70 Stefano Manganello (GS Valle dei Templi Agrigento); SM75 Letterio De Lorenzo (Marathon Club Messina), SF35 Francesco Guarneri (Marathon Caltanissetta); SF40 Simona Sorvillo (Trinacria Palermo); SF45 Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa); SF50 Rita Meli (Murialdo Cefalù); SF55 Maria Nicotra (Atletica Sicilia); SF65 Clara Minagra (Trinacria Palermo).

Ottima l’organizzazione della società del presidente Iovino e manifestazione che ha beneficiato di una temperature mite. Particolari le medaglie, per gli oltre 300 finisher, che rappresentano la moneta di Gela (tetras); così come i premi per i primi assoluti, realizzati dall’artista gelese, la dottoressa Nancy Genovese.

Nell’ambito della maratonina si è corso anche il Trofeo Aisa, che ha visto le vittorie, al maschile di Diego Sanfilippo (Atletica Canicattì) che ha chiuso i 10.5 km del giro unico in 37’34. Tra le donne vittoria di Kimberly Nicastro (Atletica Mazzarino) in 50’31. Di corsa anche Vito Massimo Catania che ha corso spingendo la carrozzina di Giusi La Loggia affetta dalla sindrome atassica. Un “ritorno per l’atleta di Regalbuto, dopo un lungo periodo di lontananza dalle gare.

Podio maschile racchiuso in poco più di 30" con Mohamed Idrissi che taglia per primo il traguardo in 1h16'06", alle sue spalle l’ottimo Pietro Paladino (Polisportiva Team Francesco Ingargiola) con il tempo di 1h16’36 che ha sopravanzato di un secondo uno tra i più forti atleti di trail siciliani Daniele Sammatrice della Uisp Santa Croce (1h16’37).

Al femminile netta affermazione di Maria Grazia Bilello (1h30'14") che aveva vinto la mezza a Cefalù a settembre. Seconda la regolarissima Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), ottimo secondo posto e ottimo tempo (1h32’38). A ruota l’inossidabile Liliana Scibetta che ha centrato il terzo posto con il tempo di 1h34’00, resistendo al ritorno della maglia Oro Letizia Sucameli che correva con il pettorale numero 1, sempre più saldamente al comando della speciale classifica a punti.

Al via in questa edizione oltre a Letizia Sucameli seconda nella categoria SF 40 e 4 assoluta in 1h 34’ 04’’, altri 2 Atleti della PAM: Pietro Messina SM60 1h:42:07 e Consuelo Ferro 1h 42’45” che sfiora il podio classificandosi quarta nella categoria SF 45, che hanno fatto registrare nuovamente il personal best sulla distanza.

Ultimo appuntamento della stagione con il GP di mezza Maratona il 18 dicembre a Ribera con la IV Half Marathon Arance di Ribera DOP.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza