E' stata approvata con la Delibera di Giunta Municipale n.128 del 11/09/2024 la modifica al regolamento per l'elezione del Consigliere Straniero Aggiunto, al fine di favorire una maggiore partecipazione dei cittadini stranieri alla vita politica locale. La nuova normativa mira a superare le difficoltà riscontrate nelle precedenti elezioni. In precedenza, infatti, erano richieste almeno 75 firme per poter ufficializzare la condidatura, con la nuova regolamentazione saranno sufficienti solamente 50 firme.
"Le singole richieste di candidature dovranno essere corredate da almeno cinquanta firme di sottoscrittori autenticate - si legge nella delibera- con le stesse modalità espresse dalla vigente normativa sull’elezione dei Consiglieri Comunali, sui moduli predisposti dal Servizio Elettorale comunale almeno quindici giorni prima dell’inizio del periodo per la presentazione delle richieste di candidature." Questa modifica è motivata dalla necessità di facilitare la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita politica locale, in particolare della comunità tunisina che storicamente costituisce un importante presenza nella città di Mazara del Vallo. Questa scelta è motivata dalla necessità di adeguarsi ai cambiamenti demografici della comunità straniera. Negli ultimi anni, infatti, vi è stata un aumento del numero di cittadini stranieri naturalizzati nel territorio in possesso di cittadinanza italiana o doppia cittadinanza italiana-tunisina.
La proposta per essere definitivamente approvata deve passare dal voto del Consiglio comunale. Con l'approvazione della modifica, la Giunta conferma il suo impegno per promuovere l'integrazione e la partecipazione attiva di tutti i cittadini che fanno parte della comunità.
Maggiori dettagli nella delibera in allegato.
Caterina Mezzapelle