Mazara, la fluida “geografia” del Consiglio comunale. Rimpasto di Giunta?

Con l’Election Day del 25 settembre in forte evoluzione la situazione politico-amministrativa in Città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Agosto 2022 10:46
Mazara, la fluida “geografia” del Consiglio comunale. Rimpasto di Giunta?

Sono trascorsi più di tre anni dalle elezioni Amministrative che hanno portato alla guida della Città il sindaco Salvatore Quinci. Quelle elezioni sembrano ormai un ricordo lontanissimo, anche perché in mezzo vi è stata l’’emergenza covid-19. E’ innegabile che lo spirito che aveva mosso la vincente coalizione amministrativa di movimenti (Partecipazione Politica, Osservatorio Politico, Mazara Bene Comune e SiAmo Mazara) si è affievolito e molte cose sono cambiate, anche a seguito del rimpasto di Giunta avvenuto un anno e mezzo fa.

L’entrata in Giunta di Giacomo Mauro al posto di Caterina Agate e di Pietro D’Angelo (molto vicino all’assessore regionale Toni Scilla segretario provinciale di Forza Italia) hanno determinato una scissione all’interno del gruppo consiliare di “SiAmo Mazara”: i consiglieri, iscritti al Pd, Stefania Marascia e Gioacchino Emmola sono transitati, anche se non ufficialmente, all’opposizione, Peppe Palermo (attuale segretario del Pd) in maggioranza, in bilico ad oggi invece Matteo Bommarito il quale in alcuni ultimi suoi interventi è sembrato critico nei confronti della compagine amministrativa. 

La “geografia” del Consiglio comunale di Mazara del Vallo è pertanto totalmente cambiata rispetto a quella determinata dalle elezioni del 2019. Vi è un’opposizione che progressivamente si è sempre più allargata, composta formalmente dai gruppi consiliari del M5S e Udc, da Giorgio Randazzo (FdI) ma in talune circostanze anche da alcuni consiglieri che facevano parte della coalizione di maggioranza. In questo contesto sembra pertanto incerta, almeno guardando i numeri, la votazione in aula di alcuni importanti atti amministrativi, in primis il Bilancio di previsione 2022 che tornerà in Consiglio il prossimo 24 agosto dopo che il 6 luglio scorso la stessa Amministrazione lo aveva ritirato a seguito di alcune criticità sollevate dal consigliere del gruppo Udc Nicola Norrito subentrato, ricordiamo, lo scorso 5 marzo al dimissionario Antonio Colicchia; entrambi, transitati all’opposizione, facevano parte del movimento “Mazara Bene Comune” che non esiste più in quanto rinominato, dai consiglieri rimasti in maggioranza, “X Mazara”.

Ulteriori sconvolgimenti nella “geografia” del consiglio comunale sarebbero in vista con l’approssimarsi dell’Election Day del 25 settembre quando i cittadini saranno chiamati a votare contemporaneamente per le Politiche e le Regionali. In tale contesto si vocifera negli ambienti politici mazaresi che il sindaco Salvatore Quinci, probabilmente dopo l’approvazione del Bilancio, potrebbe operare un nuovo rimpasto di Giunta. Da essa uscirebbe l’attuale assessore D’Angelo; cosa farà pertanto Cesare Gilante, attuale consigliere comunale nel gruppo di Partecipazione Politica, molto vicino allo stesso D'Angelo e a Toni Scilla?.

Circolano nomi diversi fra i possibili nuovi assessori: quello del consigliere comunale Valentina Grillo (“X Mazara”) e di Paolo Torrente il cui gruppo di riferimento ha attualmente in Giunta Alessandro Norrito; ma ci potrebbero essere anche delle novità sul fronte del centro sinistra con l’entrata in Giunta di un altro esponente al fine di ricompattare i consiglieri comunali del PD.

Infine sempre secondo “rumors” ed in prospettiva elettorale (nei prossimi giorni con l’ufficializzazione delle liste il quadro potrebbe esser più chiaro), si sarebbe registrato un “raffreddamento” dei rapporti fra l’attuale presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano (probabile candidato alle Regionali), e l’Amministrazione della quale fa parte l’assessore e vice sindaco Vito Billardello capo del Movimento “Osservatorio politico” dove candidato lo stesso Gancitano nel 2019 risultando il primo degli eletti in Città.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza