“Quando la realtà supera di molto le aspettative, qualsiasi parola o qualsiasi commento pare superfluo e fuori luogo. Quindi il mio vuole semplicemente essere un grazie sincero a chi ha lavorato per la realizzazione di questo evento e soprattutto alla mia Città, la mia Mazara, che ha risposto in maniera eccezionale alla manifestazione”. A dirlo il “patron” della “Festa del Pane e della Pasta – Spring edition”, Francesco Foggia, che ieri sera, visibilmente emozionato, è salito sul palco, montato nel lungomare Mazzini, e ha ringraziato chi ha consentito lo svolgersi della manifestazione: la Regione Sicilia, l’Assemblea Regionale Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo, quali enti patrocinanti, tutti i partner privati e le associazioni di volontariato che in questi mesi hanno permesso la riuscita della kermesse.
La VI edizione della Festa del Pane e della Pasta, ideata da Francesco Foggia ed organizzata dalla sezione mazarese dell'Unione Nazionale Arma dei Carabinieri, in collaborazione con la locale Pro Loco, nella sua quattro giorni, dal 27 al 30 aprile, ha battuto ogni record di visitatori, migliaia di persone hanno percorso il Lungomare Mazzini e si sono soffermati nei numerosi stand, vuoi per mangiare un panino, un piatto di couscous o semplicemente per osservare quello che si stava preparando, per ascoltare musica e ballare.
L’ultima serata nonostante le condizioni meteo avverse, la minaccia di pioggia incombente, è stato un boom di presenze e di emozioni con la grande tavolata di centinaia di metri imbandita che ha ospitato i partecipanti alla “Cena dei Mille” che hanno potuto gustare le pietanze preparate da fantastico gruppo di chef firmato "Euro Toques Italia": Enrico Derflingher, Antonino Fratello, Paolo Austero, Francesco Mauceri, Giuseppe Triolo, Natale di Maria; a tavola i vini delle cantine associate alla “Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara”.
Una serata iniziata alle 18 con la classica apertura degli stand e proseguirà alle con una sfilata fino al raggiungimento del tavolo dei “mille”. Si è così svolto il “talk show” sulla legalità, moderato dal giornalista Ettore Bruno, che ha visto la partecipazione di relatori che hanno dato spunti e fatto riflessioni di alto profilo sulla lotta contro la mafia e sulla difesa dei valori della democrazia e della libertà: il vescovo Angelo Giurdanella, il magistrato Massimo Russo, la giornalista Sandra Amurri, insieme ai sindaci di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, di Castelvetrano, Enzo Alfano, e di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione.
Il dibattito è stato dedicato in particolare alla cattura di Messina Denaro Matteo e alle possibili implicazioni positive per il territorio. Poi tutti a tavola con la “Cena dei mille” dove si è brindato tutti insieme alla cattura del superlatitante; il momento conviviale è stato allietato dallo spettacolo dei "giochi piromusicali" e la band dei "Mediterraneo" che si è esibita con un tributo ai Pooh; insomma, è stata una serata tutta da vivere.
Infine consegnati i premi 'Sulana D'oro' e 'La Dimensione del Tempo' a personalità, associazioni ed imprenditori che si sono contraddistinte per il loro impegno sociale e culturale. "La Festa del Pane e della Pasta -ha sottolineato Foggia- è anche solidarietà, e un ringraziamento al Pastificio Gallo che nel corso della quattro giorni, ha raccolto fondi nel proprio stand, dove si degustavano primi piatti e li ha donati all’Associazione Abilmente Uniti.
Un assegno di mille euro, tra i fondi raccolti e altre somme messe dallo stesso pastificio, per un’associazione che a Mazara si occupa di disabilità. Siamo già al lavoro per prossimi eventi – ha concluso Foggia – per continuare a fra crescere la nostra meravigliosa Città”. Complimenti agli organizzatori. Appuntamento all’edizione estiva della “Festa del Pane e della Pasta”, lì dov’è nata, a Borgata Costiera. (in foto copertina da sx Massimo Russo, Salvo La Rosa, Sandra Amurri e Francesco Foggia.
Nella Galleria fotografia a seguire l'articolo: Cena dei Mille e talk show No Mafia).
Francesco Mezzapelle