Mazara, la chiatta fuori servizio. L'ass. Giacalone: “sospensione temporanea”

La zattera dislocata nella struttura del porto nuovo in attesa di manutenzione e nuova gara per affidamento servizio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Febbraio 2022 08:40
Mazara, la chiatta fuori servizio. L'ass. Giacalone: “sospensione temporanea”

Da ieri la “chiatta”, la zattera di collegamento tra le due sponde del fiume Mazaro (da piazzetta dello scalo a via Mazzaro Pammilo), è fuori servizio. Ieri mattina è stata infatti prelevata dal molo ove solitamente ormeggiata e portata in un’area retrostante (in copertina foto da noi scattata ieri pomeriggio) della struttura che doveva ospitare il mercato agroalimentare. E’ in pratica scaduto il servizio che il Comune di Mazara del Vallo aveva affidato lo scorso fine maggio all’impresa mazarese “Ambiente srl” (attraverso una procedura effettuata nel portale TuttoGare la ditta aveva offerto un ribasso del 12.99 %, sull’importo a base d’asta di circa 38mila euro, per un importo netto di aggiudicazione di 31mila 383,04,euro oltre IVA ed oneri di sicurezza per 2mila 150 euro non soggetti a ribasso). La società mazarese aveva garantito il servizio, sempre gratuito, tutti i giorni della settimana.

Al fine di capire quando la chiatta sarà rimessa in servizio abbiamo contattato l’assessore all’Urbanistica e Innovazione Smart City, Vincenzo Giacalone, il quale ci ha riferito: “Il servizio secondo la procedura di gara doveva durare 5 mesi ma siamo riusciti a prorogarlo per qualche mese in più per coprire le festività di fine anno. La chiatta dopo il tiraggio a secco sarà sottoposta alle operazioni di lavaggio e degrassaggio, insomma una manutenzione ordinaria in vista della nuova stagione. Dovremo indire un nuovo avviso per il suo affidamento”.

Ovviamente bisognerà capire quali saranno i tempi e le modalità per le procedure di affidamento del servizio anche in considerazione delle note misure correttive richieste dalla Corte dei Conti al Comune di Mazara del Vallo. Ricordiamo che l’attività della chiatta, prima espletata dalla società mazarese Ecolmare sas, era stato già sospeso per un periodo nel 2020. La sospensione del servizio sarebbe stata decisa –almeno così ci fu comunicato dall’Amministrazione- al fine di procedere ai tanto attesi lavori di dragaggio del porto canale; lavori –come tutti sappiamo- mai di fatto avviati. Alla ripresa del servizio lo scorso fine maggio la zattera era stata rinnovata nel look, ripitturata, anche le due sponde del fiume Mazaro dedicate all’attracco della chiatta erano state abbellite con piante e fiori per renderle più accoglienti.

In questi anni sono stati molti i cittadini, oltre ai visitatori, che quotidianamente, hanno usufruito, a piedi o in bici, della caratteristica imbarcazione a forma di zattera in funzione dal 2013 (realizzata dal cantiere mazarese Nautical Service snc con il contributo di 100 euro in compartecipazione dell'ex Provincia di Trapani e del Comune di Mazara) che aveva ripreso il servizio, in chiave moderna, della vecchia chiatta rimasta in funzione sino all’inizio degli anni ‘70.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza