Mazara, “intrappolati” nel parcheggio comunale di piazzale Quinci

Attesa per circa un‘ora per una trentina di automobilisti. Problema avvenuto almeno un paio di volte dall’inaugurazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Ottobre 2022 08:12
Mazara, “intrappolati” nel parcheggio comunale di piazzale Quinci

Siamo stati contattati da un cittadino mazarese, Mario Billardello, che ha raccontato la sua “brutta avventura” vissuta, insieme ad altri cittadini, sabato scorso presso il nuovo parcheggio comunale di piazzale G.B. Quinci. “Dopo un aperitivo in un locale del centro, con mia moglie –racconta- decidiamo di tornare a casa in quanto la nostra piccola di 10 mesi aveva fame. Così ci affrettiamo a recuperare l’auto posteggiata all’interno del nuovo parcheggio comunale.

Lì arrivati, erano circa le 19,20, notiamo diversi automobilisti, circa una trentina, che non riuscivano ad uscire dal posteggio in quanto dopo aver pagato i ticket non si apriva la barra di sollevamento. Nel frattempo mia figlia piange perché ha fame. Cerchiamo di chiamare il numero indicato nella cassa automatica per le emergenze, nessuno risponde. Cerchiamo di contattare la Polizia Municipale. Dopo mezz’ora arriva una pattuglia ma i due agenti non sapendo come risolvere tecnicamente cercano di contattare qualche amministratore, nessuno risponde però.

Nel frattempo cresce il nervosismo perché intere famiglie bloccate all’interno. Infine manualmente, era trascorsa circa un’ora, riusciamo a resettare il sistema, pagando altri soldi rispetto a quanto dovuto, e finalmente usciamo dal parcheggio. Non è possibile –conclude Billardello- che a due settimane dall’inaugurazione il parcheggio presenti dei guasti. Per carità, può capitare che qualcosa si rompa, ma penso che ci debba essere qualcuno pronto ad intervenire in una situazione del genere”. 

Un problema simile è accaduto almeno un’altra volta, nella serata di venerdì 23 settembre infatti siamo stati contattati da un cittadino, Maurizio Giacalone, che insieme alla sua famiglia e ad altri automobilisti era rimasto bloccato all’interno dello stesso parcheggio. Considerata la problematica già ripetuta più volte sollecitiamo le autorità competenti ad intervenire per risolvere definitivamente il problema, al tempo stesso confidiamo che l’Amministrazione possa intercedere con la ditta che gestisce il sistema di apertura e chiusura del parcheggio ed individuare un referente reperibile nel caso si ripresenti la stessa problematica.

Al tempo stesso, a seguito di altre segnalazioni di cittadini, invitiamo la predisposizione di un servizio ad hoc per evitare, soprattutto nelle serate dei weekend, ingorghi del traffico sul lungomare a causa della fila per l’ingresso nello stesso parcheggio; si poteva, forse, predisporre l’ingresso lateralmente per non ostruire la circolazione su quel tratto di lungomare?

Duole però constatare, bisogna ammetterlo, che da quando il parcheggio comunale è entrato in funzione, molti cittadini mazaresi preferiscano, nonostante il prezzo irrisorio del ticket, posteggiare ancora fuori dallo stesso, all’interno sempre del piazzale G.B. Quinci ove si registra la persistente la presenza di posteggiatori abusivi. Ricordiamo che il nuovo parcheggio (realizzato per conto dell'amministrazione comunale dall'impresa Mar.Sal, Costruzioni srl di Favara, aggiudicataria del bando Mepa con un ribasso di circa il 30% sull’importo a base d’asta di circa 200mila euro), inaugurato lo scorso 16 settembre, è dotato di 153 posti auto, di cui 3 riservati ai disabili e 3 a quote rosa, oltre che posti riservati a bus.

L’amministrazione Quinci ha deciso di applicare tariffe molto convenienti di soli 20 centesimi l’ora nel periodo giugno-settembre e 10 centesimi l’ora nel periodo ottobre-maggio oltre alla possibilità di abbonamenti molto convenienti. Il parcheggio è illuminato e dotato di un sistema di videosorveglianza che dovrebbe essere integrato –almeno stante le dichiarazioni al momento dell’inaugurazione- con la presenza sia di personale di Pm che di volontari per garantire ancor più sicurezza.

La cassa del parcheggio è automatizzata. Facile la modalità di usufruizione: all'ingresso, accostandosi a sinistra, si ritira il biglietto, si parcheggia e prima dell'uscita si paga alla cassa automatica sia con denaro (dà resto) che con bancomat/carta di credito.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza