Mazara, interrogazione sul finanziamento e sulla realizzazione della bretella stradale Marsala-Mazara del Vallo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Settembre 2015 21:01
Mazara, interrogazione sul finanziamento e sulla realizzazione della bretella stradale Marsala-Mazara del Vallo.

Al Sig. Sindaco del Comune di Mazara del ValloAl Sig. Presidente del Comune di Mazara del ValloIII Commissione Consiliare Lavori pubblici e Urbanistica

Oggetto: Finanziamento e realizzazione della bretella stradale Marsala-Mazara del Vallo.

Premesso:che i sottoscritti Tumbiolo Giuseppe, Di Gregorio Giuseppe, Randazzo Giorgio, Zizzo Antonino, Gaiazzo Antonino, Cangemi Giacomo e Bonmarito Matteo, nella qualità di Consiglieri comunali e componenti della III Commissione Consiliare intendono acquisire tutti gli elementi utili per svolgere al meglio il loro ruolo istituzionale.

Considerato:Che in data 03 agosto 2011 è stato deliberato dal CIPE, mediante l'utilizzo dei fondi FAS che finanziano il Piano per il Sud, il finanziamento del primo lotto di 150 milioni di euro per la realizzazione della bretella stradale Marsala-Mazara del Vallo;

Che tale finanziamento riguardava la costruzione di una infrastruttura di circa 21 chilometri a scorrimento veloce e doppio senso di circolazione che doveva collegare Marsala con Mazara del Vallo. Si tratta del lotto più importante, essendo un tragitto da realizzare ex novo, mentre per il secondo lotto, di circa 14 chilometri di collegamento tra Marsala e Birgi si tratterebbe di un adeguamento di un percorso già esistente.

Constatato:Che dopo 4 anni nessun cantiere è stato aperto e non si hanno più notizie in merito al finanziamento dell'opera e della sua costruzione;

Che nei giorni immediatamente successivi alla notizia dell'approvazione del CIPE allo stanziamento dei fondi, autorevoli • politici della provincia di Trapani, con dichiarazioni entusiastiche manifestavano, chi più chi meno, il diritto di rivendicare la paternità dell'opera pubblica. Basta leggere i giornali dell'epoca per rendersi conto del fiume di parole che codesti politici hanno speso per autocelebrarsi. Dove sono finiti questi politici? Non sarebbe il caso di informare i cittadini del territorio circa i motivi che ad oggi impediscono la realizzazione dell'opera, o forse e chiederetroppo a lor signori. Sulla vicenda è calato il più assoluto silenzio.

Che fine ha fatto la tanto sbandierata bretella stradale? Dov'è finito il finanziamento del CIPE? In questo contesto desolante i cittadini del territorio rimangono ancora una volta al palo, non potendo contare su un'opera infrastruttura le attesa e strategica, promessa da decenni.

Considerato inoltreChe tale bretella stradale rappresenta il naturale e indispensabile completamento dell'asse litoraneo Trapani-Marsala-Mazara del Vallo, sulla cui direttrice si trova anche l'aeroporto di Birgi;

Che la nuova arteria decongestionerebbe dal traffico le strade statali e provinciali tra Marsala e Mazara del Vallo e metterebbe in rapido collegamento due delle città più importanti, sotto il profilo economico e culturale, della provincia di Trapani: Marsala, centro a vocazione vitivinicola, sede di innumerevoli cantine e aziende agricole, e Mazara del Vallo, dal cui porto, sede della più grande flotta peschereccia d'Italia (proviamo un grande orgoglio a pensare che ancora lo sia), traggono impulso e sostegno numerose industrie ittiche, le quali alimentano, a loro volta, una fitta rete di trasporti, che non trova sbocco adeguato nella attuale, insufficiente rete stradale e ferroviaria.

Che l'attuale strada provinciale di collegamento Marsala-Mazara del Vallo è una strada trafficata etormentata, ad altissimo rischio, dove si registrano ogni anno una media di incidenti fra le più altein assoluto, sinistri dovuti per la maggior parte alla scarsa o mancata illuminazione (tratto Mazara Strasatti),segnaletica insufficiente e con stradine agricole che sbucano in continuazione.

Interrogano il Sindaco per sapere,per quanto di sua conoscenza, se intenda fornire notizie puntuali circa l'iter burocratico, il finanziamento dell'opera, ma soprattutto se la bretella stradale in oggetto indicata, rientra ancora tra le opere prioritarie del Governo nazionale;se intenda valutare l'opportunità di istituire un tavolo di confronto con gli Enti interessati dal tracciato per stabilire le azioni da intraprendere e addivenire alla soluzione del problema.

(comunicato stampa)

17/09/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza