Mazara, Interrogazione La Grutta (M5S) per “divorzio semplificato” in Comune

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Gennaio 2015 08:35
Mazara, Interrogazione La Grutta (M5S) per “divorzio semplificato” in Comune

Il Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Nicola La Grutta ha presentato un'inter- rogazione, con richiesta di risposta urgente, al sindaco Nicola Cristaldi, al Presidente del consiglio comunale Vito Gancitano ed al dirigente comunale comptenze per chiedere che anche il Comune di M;azara adotti l'istituto giuridico del "divorzio semplificato".  Ecco il testo dell'interrogazione di La Grutta:

"Il sottoscritto consigliere portavoce del M5S Nicolò La Grutta,

in virtù dell’art. 25 del vigente “regolamento sui lavori del Consiglio comunale”,PREMESSO che se 2 individui sono liberi di scegliere di unirsi in matrimonio devono potere scegliere con la medesima libertà- qualora non vi siano figli da tutelare- di poter regolare senza gravosi strascichi giudiziari- la fine della loro unione;CONSIDERATO che con il decreto-legge n. 132 del 12 settembre 2014 recante"Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile ” ,pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.

212 del 12 settembre 2014, il Legislatore, tra le altre materie, ha riscritto alcuni aspetti concernenti gli istituti della separazione e del divorzio, e precisamente all’art. 12 si dispone quanto segue:« 1. I coniugi possono concludere, innanzi all'ufficiale dello stato civile del comune di residenza di uno di loro o del comune presso cui è scritto o trascritto l'atto di matrimonio, un accordo di separazione personale ovvero, nei casi di cui all'articolo 3, primo comma, numero 2), lettera b), della legge 10 dicembre 1970, n.

898,di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

2. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti.

3. L'ufficiale dello stato civile riceve da ciascuna delle parti personalmente la dichiarazione che esse vogliono separarsi ovvero far cessare gli effetti civili del matrimonio o ottenerne lo scioglimento secondo condizioni tra di esse concordate. Allo stesso modo si procede per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. L'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale. L'atto contenente l'accordo e' compilato e sottoscritto immediatamente dopo il ricevimento delle dichiarazioni di cui al presente comma. L'accordo tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono, nei casi di cui al comma 1, i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

4. All'articolo 3, al secondo capoverso della lettera b) del numero 2 del primo comma della legge 1° dicembre 1970, n. 898, dopo le parole «trasformato in consensuale» sono aggiunte le seguenti: «ovvero dalla data certificata nell'accordo di separazione raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita da un avvocato ovvero dalla data dell'atto contenente l'accordo di separazione concluso innanzi all'ufficiale dello stato civile.»

5. Al decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396 sono apportate le seguenti modificazioni:a) all'articolo 49, comma 1, dopo la lettera g-bis), e' aggiunta la seguente lettera:« g-ter) gli accordi di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio ricevuti dall'ufficiale dello stato civile;»;b) all'articolo 63, comma 1, dopo la lettera g), e' aggiunta la seguente lettera:« g-ter) gli accordi di separazione personale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio ricevuti dall'ufficiale dello stato civile, nonche' di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio;»;c) all'articolo 69, comma 1, dopo la lettera d-bis), e' aggiunta la seguente lettera:« d-ter) gli accordi di separazione personale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio ricevuti dall'ufficiale dello stato civile».

6. Alla Tabella D), allegata alla legge 8 giugno 1962, n. 604, dopo il punto 11 delle norme speciali inserire il seguente punto: «11-bis) Il diritto fisso da esigere da parte dei comuni all'atto della conclusione dell'accordo di separazione personale, ovvero di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonche' di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, ricevuto dall'ufficiale di stato civile del comune non puo' esserestabilito in misura superiore all'imposta fissa di bollo prevista per le pubblicazioni di matrimonio dall'articolo 4 della tabella allegato A) al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642».

7. Le disposizioni del presente articolo si applicano a decorrere dal trentesimo giorno successivo all'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.»

CONSIDERATO pertanto che si prevede la possibilità di procedere alla Separazione consensuale e/o al Divorzio (se trascorsi 3 anni dalla separazione) dinanzi all’ufficiale dello stato civile;CONSIDERATO che la procedura in oggetto è un grande passo avanti nella semplificazione burocratica di un atto già di per sé spiacevole che spesso diventa lungo, penoso e dispendioso;CONSIDERATO che codesta Amministrazione ha la responsabilità di garantire la fruibilità di tutti i servizi disponibili ai cittadini;RILEVATO che il Decreto-Legge 12 settembre 2014, n. 132 (Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile) è entrato in vigore già dal 6 novembre 2014;

Tutto ciò premesso e considerato,ChiedeAl Sig. Sindaco pro tempore, On. Nicolò Cristaldi se è intenzione di codesta Amministrazione di predisporre tutti gli atti necessari al fine di rendere immediatamente disponibile l’operatività di tale procedura da parte degli uffici comunali di Mazara del Vallo".

Francesco Mezzapelle

30-01-2015 9,30

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza