Poteva tramutarsi in una vera e propria tragedia l’incidente avvenuto questa mattina nella via Bessarione a Mazara del Vallo. Fortunatamente, soprattutto grazie all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, è finita bene, a parte la paura e qualche contusione, per una mamma di 36 anni e la propria bimba di neanche un anno. Erano trascorse le ore 8,30 quando la signora dopo aver lasciato due figlie a scuola stava procedendo a bordo della sua Fiat Punto verso casa in zona Tonnarella, dietro sul sedile posteriore la sua bimba di 10 mesi.
Dopo un km l’incrocio con la via Mario Fani percorrendo la via Bessarione l’auto sarebbe sbandata dopo una curva finendo su un palo della luce collocato nel marciapiedi all’incrocio con la via Zurigo; lo stesso palo avrebbe fatto da vero e proprio trampolino facendo capovolgere l’auto in mezzo alla strada (vedi foto da noi scattata). Immediata la segnalazione da parte di qualche passante, così sul posto sono arrivate due pattuglie della Polizia municipale, un’autoambulanza del 118 e due mezzi dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento che hanno provveduto ad estrarre dall’abitacolo, ove attivato l’airbag, la donna e la neonata, entrambe non presentavano gravi ferite ma erano molto impaurite per quanto accaduto.
La conducente si è salvata grazie all’utilizzo della cintura di sicurezza, la bimba in quanto collocata nel sedile posteriore su un apposito seggiolone con cintura di sicurezza; entrambe sono state celermente trasferite all’ospedale “A. Ajello”, le loro condizioni non desterebbero particolari preoccupazioni. Gli agenti della Polizia municipale hanno effettuato i rilievi dell’incidente al fine di accertare dinamica e responsabilità; il tratto della via Bessarione è stato chiuso al traffico per qualche ora, sul posto anche una pattuglia della Polizia di Stato.
Infine dopo la rimozione del mezzo dalla strada, operatori di una ditta privata hanno rimosso il palo della luce che ciondolava pericolosamente. Ricordiamo che quel tratto della via Bessarione, ove da qualche anno vige il limite di velocità di 30 km/h, negli ultimi decenni è stato teatro di numerosi incidenti, molti dei quali gravi e anche mortali.
Francesco Mezzapelle