Mazara, incarico professionale per manutenzione straordinaria Parco Miragliano

Affidato all’arch. Giulia Bonanno. Ecco cosa prevede la determina firmata dal Dirigente del III Settore

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Ottobre 2022 08:15
Mazara, incarico professionale per manutenzione straordinaria Parco Miragliano

Attraverso la Determina n. 2072 dello scorso 27 settembre, firmata dal dirigente del III Settore –Servizi alla Città e alle imprese, arch. Maurizio Giuseppe Falzone, il Comune di Mazara del vallo ha affidato un incarico professionale per circa 22mila euro all’arch. Giulia Bonanno per manutenzione straordinaria del Parco di Miragliano tesa alla integrazione e rigenerazione urbana. Questo quanto si legge nella stessa Determina pubblicata nell'Albo Pretorio del Comune:

"PREMESSO che nella città di Mazara del Vallo le aree adibite a parchi urbani non sono attualmente fruite e regolamentate nella loro gestione, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno predisporre la rigenerazione e l’apertura degli spazi del Giardino dell’Emiro e del parco di Miragliano per la realizzazione di diverse nuove funzioni e destinazioni d’uso.

VISTA l’impossibilità di individuare all’interno dell’organico comunale un professionista con competenze tecniche e qualifiche ed esperienza nella rigenerazione urbana e nel management su base culturale

RITENUTO pertanto necessario individuare un Professionista esterno, a cui affidare l’incarico professionale per affiancare l’amministrazione nella programmazione, co-progettazione e gestione del processo di attivazione e animazione culturale degli spazi del Giardino dell’Emiro e del Parco di Miragliano, col compito di: Realizzare analisi e studio preliminare delle aree di progetto e relativa destinazione d’uso; Progettare le operazioni di rigenerazione degli spazi individuati; Supportare l’amministrazione nella fase di stesura degli avvisi di manifestazione di interesse; Costruirei percorsi di accompagnamento e di co-progettazione con la comunità ed enti del terzo settore per la creazione delle attività di animazione; Stimolare il coinvolgimento degli stakeholder locali attraverso la creazione e gestione di eventi dedicati; Gestire l’attività di monitoraggio e la redazione delle valutazioni di impatto di progetto per la durata di 10 mesi.

RITENUTO necessario dotarsi di un progetto esecutivo inerente i lavori per manutenzione straordinaria del Parco di Miragliano e del Giardino dell'Emiro tesa alla integrazione e rigenerazione urbana

ATTESO che questa Amministrazione Comunale non dispone delle risorse umane e tecniche necessarie ad effettuare il servizio di progettazione definitiva dei lavori in parola.

RITENUTO necessario individuare un Operatore Economico a cui affidare il servizio di progettazione per manutenzione straordinaria del Parco di Miragliano e del Giardino dell'Emiro tesa alla integrazione e rigenerazione urbana.

RICHIAMATO l’art. 1 comma 2 lettera a) della Legge n. 120/2020 che dispone: “Fermo quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del decreto legislativo n. 50 del 2016, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture, nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 secondo le seguenti modalità: a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro.

In tali casi la stazione appaltante procede all’affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione”.

VISTO : il curriculum vitae dell'arch. Giulia Bonanno; il calcolo della parcella professionale;

RITENUTA congrua l'offerta presentata dall'arch. Giulia Bonanno; … TENUTO CONTO che, la somma complessiva di € 21.924,00 compresa Cassa Previdenziale 4% ed IVA 22%, trova copertura finanziaria a valere sull’impegno n. 1604 assunto con Determina Dirigenziale n. 3060 del 31/12/2021al cap.9562010.

DETERMINA per le motivazioni ed argomentazioni di cui in premessa 1. di affidare l’incarico professionale per la progettazione esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria del Parco di Miragliano tesa alla integrazione e rigenerazione urbana per l’importo di € 17.400 oltre Cassa Previdenziale ed IVA, all'arch. Giulia Bonanno… Il rapporto con il suddetto Professionista sarà perfezionato con la stipula del disciplinare di incarico e che al pagamento delle competenze professionali si provvederà secondo le modalità previste nello stesso disciplinare”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza