Mazara, in fiamme grossa discarica abusiva in via Goti. Momenti di paura per i residenti

A tarda notte l’incendio è stato finalmente domato dai vigili del fuoco. Una residente disabile portata via con il 118

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Luglio 2023 09:29
Mazara, in fiamme grossa discarica abusiva in via Goti. Momenti di paura per i residenti

Momenti drammatici e di panico ieri sera, a partire dalle 21.30, in via Goti, in pieno centro di Mazara del Vallo. E’ andata in fiamme una grossa discarica abusiva, a cielo aperto che si trova all’interno di un’area privata recintata che si trova a pochi metri dal secondo ingresso della biblioteca comunale dell’arteria che collega piazza San Michele a via Porta Palermo, zona molto frequentata da turisti che quotidianamente visitano la caratteristica kasbah. L’incendio all’inizio di ridotte dimensioni progressivamente si è esteso rendendo irrespirabile per diverse centinaia di metri l’aria circostante.

I residenti hanno avvertito il 115 al fine di chiedere l’intervento immediato dei vigili del fuoco, che al momento si trovavano impegnati a domare un maxi incendio presso un'autodemolizione di  Castelvetrano, e le autorità locali per chiedere l’intervento di mezzi della protezione civile. Sono stati dei cittadini residenti che muniti di scale hanno inizialmente cercato di spegnere le fiamme con tubi d’acqua e secchi. La situazione però è divenuta pericolosa in quanto l’incendio ha iniziato ancor più ad estendersi, momenti di paura e di panico fra i residenti con una nube di fumo che avvolgeva buona parte del centro storico mazarese.

Una bambina disabile con problemi respiratori, figlia di immigrati che risiedono in una casa la cui finestra (vedi in foto collage di copertina) si affaccia alla stessa area, precauzionalmente è stata portata via con autoambulanza del 118. E’ intervenuta la Polizia di Stato, la Polizia Municipale e sono arrivati i vigili del fuoco, da Marsala, i cui mezzi hanno avuto non poca difficoltà a raggiungere lo stretto vicolo ove potere operare con i potenti getti di acqua al fine di domare l’incendio.

Progressivamente le fiamme si sono ridotte fino allo spegnimento del rogo, all’incirca alle una e mezzo di notte. 

Più volte la nostra redazione in questi ultimi anni ha evidenziato, a seguito diverse segnalazioni di residenti, la presenza della discarica abusiva di via Goti nella quale gettati da cittadini incivili sacchetti con rifiuti di vario genere: fustini di olio, materiale ingombrante, sfabbricidi, elettrodomestici e pneumatici; per non parlare della proliferazione di insetti e roditori ben visibili a quanti risiedono nella stessa via Goti ove sono sorte negli ultimi anni diverse case vacanze; la situazione igienico-sanitaria è grave, spesso odori nauseabondi si diffondono nell’intera zona ove risiedono molti anziani alcuni dei quali con problemi di ossigeno.

Per non parlare di una casa diroccata alle spalle proprio della stessa area e che potrebbe crollare da un momento all’altro visto che alcune sue parti cadute. Più volte, insieme alla responsabile della Pro Loco Mazara, Liliana Ingenito, una delle residenti nella stessa via Goti, abbiamo auspicato che l’area possa esser ripulita, bonifica, e si possa trasformare in un parco giochi per i ragazzi della kasbah. In attesa che il Comune provveda a far ripulire e bonificare l’area auspichiamo che si utilizzi il sistema di videosorveglianza per individuare, e sanzionare adeguatamente, gli incivili che utilizzano come una grande pattumiera la stessa area privata. 

Francesco Mezzapelle   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza