Mazara, il Vescovo Giurdanella in visita all’Istituto Francesco Ferrara

A rendere omaggio a Monsignor Giurdanella un gruppo di allieve che ha illustrato il progetto “A tavola con le Religioni”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Maggio 2023 09:35
Mazara, il Vescovo Giurdanella in visita all’Istituto Francesco Ferrara

Sempre pronta a cogliere le occasioni di sviluppo professionale e di crescita civile e umana, la progettualità dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” e della Dirigente, Dott.ssa Licia Ingrasciotta, ha incontrato un interlocutore d’eccezione.

Ad arricchire il palmares delle partecipazioni illustri, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Angelo Giurdanella, nominato Vescovo da Sua Santità Papa Francesco e dallo scorso luglio guida della Diocesi di Mazara del Vallo.

Tema dell’incontro il cambiamento climatico, il dibattito più difficile che si trova a dover affrontare la scienza e tutti quanti ritengano che l’attuale flusso di crescita e i modelli di consumo vadano arginati per raggiungere ritmi sostenibili di sviluppo, a salvaguardia della “casa comune”.

Sublimata dai riferimenti all’Enciclica papale “Laudatosi’” di ispirazione francescana, la già consolidata vocazione ambientale dell’istituzione scolastica ha varcato, per l’occasione, gli ordinari codici educativi, temprando le coscienze dei giovani in una dimensione etica e spirituale dell’ecologia.

Personalmente ho voluto fare la scelta di una politica formativa a sostegno della sensibilità ambientale - ha affermato la Dirigente - cercando di promuovere una cultura della sostenibilità e mettendo in moto tutte le dimensioni del sapere. Solo così la problematica ambientale diventa la nostra problematica – ha proseguito la Dott.ssa Ingrasciotta - e la cittadinanza diventa veramente attiva”.

La custodia e la salvaguardia del creato, tema proposto con vigore da Papa Francesco e oggetto dell’accorato intervento della Prof.ssa Antonella Ingargiola - Docente di Religione del “Francesco Ferrara” - impongono alle coscienze di non ignorare i gemiti della Terra maltrattata, sollecitando ad una conversione ecologica mediante un consumo responsabile e invitando tutti a lavorare per mettere insieme competenze e creatività, come da sempre proclamato dal pontefice nei suoi ripetuti appelli.

Di competenza e creatività ecosostenibile l’Istituzione scolastica è testimone e interprete attraverso la fervida azione progettuale declinata, fra le tante attività proposte, anche secondo le modalità Erasmus e Impresa Formativa Simulata, per cui il Ferrara è rispettivamente Istituto accreditato a livello europeo e polo di riferimento regionale.

Presentate dalla Prof.ssa Miriam Norrito, docente accompagnatrice per la mobilità in Polonia e la mobilità italiana, le alunne Gloria Margiotta, Siria Perniciaro, Silvia Montallegro e Cristina Popescu, attive protagoniste dell’Erasmus Plus dal titolo Let’s go green e From farm to fork, hanno esposto con abilità e dovizia di particolari il topic del progetto, incentrato sul trasporto sostenibile e il consumo di prodotti alimentari a basso impatto ambientale.

All’insegna dell’ecosostenibilità anche le simulazioni dell’impresa formativa, testimoniate dall’allievo Salvatore Ingargiola, impegnato nel percorso con una cantina locale, attiva nella produzione e nella vendita responsabile.

Vivo l’interesse di Monsignor Giurdanella che, a conclusione degli interventi, ha espresso apprezzamenti per i docenti e per gli alunni, complimentandosi per l’ottima capacità di comunicazione dei ragazzi, ai quali ha raccomandato di vivere appieno il loro tempo e la loro libertà di poter programmare il futuro personale e professionale, anche all’insegna di un ambiente più sano e ospitale.

Al termine dell’incontro, la Dirigente Ingrasciotta ha fatto gli onori di casa nella Sala Banchetti della Sezione Alberghiero, dove gli allievi delle brigate di Sala, Cucina e Pasticceria - impegnati nello svolgimento dell’Esame di Qualifica Professionale, pari ad un diploma di 1° livello - hanno vestito i panni da provetti operatori del settore.

A rendere omaggio a Monsignor Giurdanella, un gruppo di allieve - guidate dalla Prof.ssa Roberta Giacalone - hanno illustrato il progetto “A tavola con le Religioni”, una rappresentazione gastronomica degli strati multietnici mazaresi, fedele al principio che la cultura non può prescindere dalla sacralità dei cibi.

In ambienti ben dotati di attrezzature, inoltre, gli alunni coordinati dai docenti hanno svolto la prova specifica di indirizzo, con la preparazione del pranzo a base di pescato locale, presentato con competenza alla Commissione, esponendo procedimento e ingredienti utilizzati, e offerto in un clima di serena convivialità agli ospiti convenuti e Sua Eccellenza, che ha ricevuto in dono due pergamene in ricordo della giornata.

Una dichiarazione di impegno e di speranza per il futuro da parte della comunità scolastica dell’istituto Ferrara, in un il cammino non facile e che richiede una forte determinazione di tutti i soggetti coinvolti, nell’ottica di una sempre più pressante necessità di una sostenibilità globale e partecipata.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza