Riceviamo una lunga nota da parte del sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, che seppur riferita direttamente a qualche altra testata giornalistica, senza peraltro farne il nome, merita di esser pubblicata in quanto riassume anche quanto dichiarato nelle scorse dallo stesso primo cittadino mazarese ai nostri microfoni nella nostra rubrica politica "Porto Franco". Ecco quanto si legge:
"Desidero intervenire in merito alle recenti notizie su presunti contrasti all'interno della giunta, che, negli ultimi giorni, hanno suscitato una certa attenzione mediatica. La mia esperienza da sindaco dimostra che non mi sono mai sottratto al confronto, pertanto ritengo infondate le ricostruzioni giornalistiche che parlano di un mio silenzio imbarazzante. Ho sempre affrontato ogni questione amministrativa e politica con trasparenza, senza alcuna esitazione. La nostra amministrazione si fonda su un progetto ampio e inclusivo, costruito attorno a una coalizione prevalentemente civica, ma arricchito dalla presenza di Fratelli d'Italia, che ha contribuito a definirne i tratti politici orientati verso il centrodestra.
Tutte le liste che hanno sostenuto la mia elezione erano pienamente consapevoli di questa presenza e hanno scelto di aderire al progetto, unite dall'obiettivo comune di governare la città con spirito civico e di proseguire il buon lavoro già avviato nel corso del mio primo mandato. Oggi, l'unità d'azione attorno a questo progetto è un requisito fondamentale per tutti i membri della mia giunta. Essa non può essere messa in discussione da orientamenti politici personali, che, pur legittimi, devono rimanere fuori dal contesto del ruolo di assessore. Quanto accaduto in questi giorni rappresenta un'opportunità per chiarire eventuali malintesi.
Ho quindi richiesto ai miei assessori di concentrare le proprie energie esclusivamente sull'azione amministrativa, evitando messaggi politici o ideologici che non appartengono al progetto originario, il quale rimane quello presentato alla città".