Mazara, il restauro dell’arco normanno in gran parte finanziato da Edison

Partnership con il Comune e Società ribadita dal sindaco Quinci all'evento di Milano dedicato alla sostenibilità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Maggio 2023 09:00
Mazara, il restauro dell’arco normanno in gran parte finanziato da Edison

Ieri mattina il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci è intervenuto all'evento sulla "Dichiarazione Non Finanziaria" e "Politica di Sostenibilità" promosso dalla società Edison e tenutosi nella stessa sede di Foro Bonaparte, a Milano. La società Edison ha recentemente realizzato a Mazara del Vallo nella contrada Messer Andrea (zona est della Città) un parco eolico, inaugurato la scorsa estate, da 45 mega watt di potenza con un investimento di 57 milioni di euro. Nel corso del suo intervento il primo cittadino mazarese ha evidenziato le "positive ricadute ambientali nel territorio grazie alle misure di compensazione ambientale ed i progetti avviati grazie alle risorse messe in campo dalla stessa Società, vedi anche campagne educative sul tema delle rinnovabili avviata con i ragazzi degli istituti scolastici”.

In merito al mega parto eolico nei mesi scorsi è stata stipulata una convenzione tra il Comune ed Edison (vedi delibera di giunta) per la compensazione ed il riequilibrio ambientale. In base alla convenzione a fronte del 3% annuo che la società corrisponderà per un periodo di 29 anni, calcolato sul fatturato della cessione di energia proveniente dall'impianto eolico di Mazara del Vallo, la società corrisponde a titolo di anticipazione al Comune un importo di 500mila euro; tale importo verrà utilizzato dal Comune per l'acquisto di 3 mini bus elettrici, una minicar elettrica al servizio del cimitero comunale ed altri interventi ambientali.

Autonoma ed aggiuntiva è invece la scelta della Edison Rinnovabili spa di sponsorizzare con un finanziamento parziale del valore di 100mila (euro oltre Iva) l'intervento di restauro e risanamento conservativo dell'arco normanno (i resti dell’antico castello normanno) di piazza Mokarta. La Società ha risposto infatti all'avviso pubblico emanato dal dirigente del settore tecnico arch. Falzone lo scorso mese di agosto proponendo il suddetto finanziamento. Il primo avviso emanato nel mese di maggio per il finanziamento totale del progetto ammontante a circa 150mila euro era andato deserto.

Nel secondo avviso è stata prevista la possibilità di una sponsorizzazione anche parziale. Il metodo del restauro di beni architettonici e storici mediante sponsorizzazione è prevista sia dal Codice dei Beni Culturali che dal Codice dei Contratti Pubblici ed è stato già attuato recentemente a Mazara del Vallo con il restauro della statua-fontana del Consagra nella piazza Mokarta, grazie alla sponsorizzazione delle imprese Chiraema e Marino Rosario. Il progetto di fattibilità tecnico-economica per il restauro dell’arco normanno è stato elaborato, su incarico dell’Amministrazione, dall'architetto Michele Caldarera ed approvato dalla Giunta municipale guidata dal sindaco Salvatore Quinci con delibera n.

43 del 27 aprile 2022, per una previsione di investimento complessivo di circa 150mila euro. L'attuazione dello stesso progetto di restauro, subordinata alle autorizzazioni di legge, prevede un tempo di esecuzione di circa 24 mesi. Dopo la stipula del contratti di sponsorizzazione i tempi per l'avvio dei lavori dovrebbero essere di circa 6 mesi, sia per l'affidamento della progettazione definitiva che per l'affidamento dell'appalto. L’arco normanno di Mazara del Vallo è quel che rimane della porta di accesso a forma di arco ogivale del castello fatto costruire da Ruggero I d’Altavilla, dopo la liberazione nel 1072 della città dalla dominazione araba.

Sullo stato di degrado e di abbandono in versa l’Arco Normanno e la disattenzione degli organi competenti in questi anni abbiamo più volte scritto ed anche realizzato dei servizi video dove descritte le sue gravi condizioni. A questo punto non ci resta che sperare che i lavori di restauro partano al più presto.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza