Mazara, il gruppo di FdI propone un encomio ufficiale per l'equipaggio del Motopesca "Regina"

"Un esempio di grande coraggio" il salvataggio del peschereccio "Boccia V.M." alla deriva nelle acque di Marettimo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Novembre 2025 16:01
Mazara, il gruppo di FdI propone un encomio ufficiale per l'equipaggio del Motopesca

Riceviamo e pubblichiamo nota del capogruppo di Fratelli D’Italia del Comune di Mazara del Vallo Dario Scaletta in merito alla proposta inviata al ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare on. Nello Musumeci, al vice presidente Commissione per la Pesca del Parlamento Europeo on. Giuseppe Milazzo, al presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana on. Gaetano Galvagno, al presidente delegazione per le relazioni con i Paesi del Maghreb on. Ruggero Razza, al sindaco di Mazara del Vallo dott. Salvatore Quinci. Ecco quanto si legge: 

"Il sottoscritto Dario Scaletta, nella sua qualità di Capogruppo di Fratelli D’Italia del Comune di Mazara del Vallo intende portare all’attenzione del Ministero l’intervento meritorio avvenuto nelle acque a 20 miglia a ponente di Marettimo dove il peschereccio Boccia V.M. versava in serie difficoltà, per un guasto tecnico e dopo aver lanciato la richiesta di soccorso viene prontamente avvicinato dal motopesca Regina che ha eseguito in condizioni meteo avverse le manovre di recupero e salvataggio dell’equipaggio e del motopesca alla deriva. L’episodio si è contraddistinto per l’elevato senso del dovere, il coraggio e la prontezza operativa dimostrati in condizioni di reale pericolo, contribuendo non solo a salvare vite umane, ma anche a rafforzare il senso di solidarietà e appartenenza alla nostra comunità marittima. Per quanto sopra, si propone il conferimento di un encomio ufficiale, quale pubblico riconoscimento dell’alto valore civico e umano dell’intervento compiuto. Fiducioso in un positivo accoglimento della presente, porgo cordiali saluti".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza