“Mazara del Vallo è la sede naturale per il Festival Internazionale della Fotografia del Mediterraneo, Città dove religioni diverse, lingue diverse e tradizioni diverse si incontrano per dare origine alla cultura del rispetto.
La fotografia è il prolungamento dell’interpretazione artistica di ciò che ci circonda. Gli artisti provenienti da ogni parte del mondo hanno accettato di misurarsi con se stessi e con gli altri affinché il Mediterraneo non sia soltanto uno specchio geografico o un involucro per pochi, ma sia il mezzo per disegnare le società dei prossimi decenni”.
Lo ha detto il Sindaco della Città on. Nicola Cristaldi, in merito al Festival Internazionale della Fotografia del Mediterraneo ‘MareNostrum’, giunto alla sua 3^ edizione, che si terrà a Mazara del Vallo dal 1° al 24 Settembre 2017.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale ‘I Vicoli del Mediterraneo' con il patrocinio oneroso della Città di Mazara del Vallo.
“MareNostrum – ha dichiarato il direttore artistico e ideatore della kermesse, Roberto Rubino -, racchiude al suo interno eventi fotografici, workshop, conferenze e l’esposizione di fotografie. Sarà possibile apprezzare – ha continuato Rubino - più di 500 opere fotografiche con il coinvolgimento di oltre 40 fotografi nazionali ed internazionali. Nei 25 giorni di mostra – ha concluso il direttore Artistico - sono inoltre previste le esposizioni di mostre collettive di 4 associazioni siciliane e una a cura della Unione Italiana Fotoamatori”.
La mostra sarà inaugurata Venerdì 01 Settembre alle 19,00 presso il Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’.
Sarà possibile, per tutta la durata del Festival, osservare le opere nella Galleria d’Arte contemporanea ‘Santo Vassallo’, al Collegio dei Gesuiti, in Piazza Regina e presso la locale sede della Lega Navale.
Comunicato stampa28/8/2017{fshare}