Mazara, il centro storico? “feticcio urbano”. Da “Il Duemila” 4 proposte di valorizzazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Febbraio 2017 10:55
Mazara, il centro storico? “feticcio urbano”. Da “Il Duemila” 4 proposte di valorizzazione

E' troppo evidente la casbah di Mazara rimane incompiuta, rischia di diventare un feticcio urbano. Manca il completamento per dare senso di vita ai luoghi e alla storia. La prima fase del progetto di rivalutazione non è bastato: pulizia e illuminazione pubblica di straduzze, vicolo, cortili. Scenario solo per fugaci passeggiate. Bloccata, ferma la rinascita materiale e sociale.

Il patrimonio immobiliare si sgretola. Perde ogni residuo di dignità urbana case brutte, porte e finestre sbarrate, niente botteghe tradizionali e di alto artigianato. Manca la vera vita nella casbah che rischia di diventare un feticcio urbano che non scalda nè cuori nè teste.

Imperdonabile l'occasione perduta dall'Amministrazione Comunale di partecipare ai finanziamenti della legge regionale 13/2015 per investimenti di recupero del patrimonio edilizio storico. Gli analisti del Dipartimento strategico e sviluppo dell'istituto di ricerca Il Duemila mettono in chiaro temi urgenti e obiettivi fondamentali per la valorizzazione della casbah e dell'intero quartiere arabo-cristiano.

Dunque 4 impegni da qui in avanti per riqualificare il cuore della città. Proposte praticabili per la tutela e la potenzialità del patrimonio storico- culturale su cui riflettere e decidere.1) azione unitaria del Comune a concedere garanzia per mutui bancari ai proprietari per la ristrutturazione delle case.2) esenzione, per alcuni anni di tasse e tributi comunali per aprire negozi, botteghe e start up di giovani che coniugano innovazione e tradizione.3) per questa strategia di crescita il Comune metta in vendita ad un euro le diciotto case danneggiate e abbandonate dal terremoto, avute in cambio dai proprietari che hanno scelto alloggi a Mazara Due, a condizione che le case acquistate ad un euro vengano ristrutturate e rese produttive.4) intesa fra Amministrazione Comunale e Vescovado per visite in sicurezza alle chiese, scrigno di tesori d'arte sconosciuti in Sicilia.

La bellezza crea bellezza. Mazara avrà il suo centro antico in 24h. Rappresentazione di come la storia ed il presente rivisitato possano costruire il futuro. Sottolinea il presidente de Il Duemila Vella - la città di Mazara con la casbah ed il quartiere arabo cristiano pienamente valorizzati avrà più valore, più commercio. più fascino, più benessere, più posti di lavoro, più attrattività per prolungare soggiorni ai turisti.

Comunicato de "Il Duemila"

(in copertina foto da "Il Mattino di Sicilia").

16-02-2017 11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza