Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha annunciato il potenziamento, a partire dal mese di settembre, del sistema di videosorveglianza territoriale nel Comune di Mazara del Vallo” con la fornitura e collocazione di ulteriori 40 telecamere, grazie ai circa 250mila euro di fondi ottenuti dall'amministrazione comunale nell'ambito del Programma Operativo Complementare "Legalità 2014-2020". In particolare, in circa 30 postazioni del territorio comunale verranno installate 19 telecamere brandeggiabili (girevoli a distanza) e 15 telecamere fisse.
Ulteriori 6 telecamere esclusivamente dedicate alla lettura targa veicoli verranno installate in postazioni indicate di concerto con il Comando di Polizia municipale. Le nuove telecamere andranno ad integrare il sistema attualmente in funzione composto da 42 telecamere che recentemente sono state oggetto di manutenzione e sistemazione. Con il nuovo sistema di videosorveglianza l’Amministrazione intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio, installando le telecamere in punti di osservazione strategici.
Le nuove telecamere potrebbero fornire un importante supporto in considerazione del progressivo aumento della microcriminalità nel territorio di Mazara del Vallo, nel centro urbano e nelle periferie. Negli ultimi mesi vi abbiamo raccontato dei diversi episodi di furto, compiuti soprattutto nelle ore notturne, ai danni di attività commerciali di diversa tipologia. In questa spirale criminosa sono finite sotto la mira dei malviventi anche gli istituti scolastici cittadini. Qualche mese fa riportammo la notizia del furto di una ventina di pc ed altro materiale didattico nella sede distaccata di via Poggioreale dell’Istituto Comprensivo “P.Borsellino- D.Ajello”.
Anche l'Istituto tecnico industriale "Ruggero D'Altavilla" di contrada Affacciata non è stato risparmiato; nei mesi scorsi i malviventi manomisero anche l'impianto idrico provocando disagi alla comunità scolastica. Anche altre scuole hanno subito diversi furti e danni costringendo i relativi dirigenti scolastici all’utilizzo della vigilanza privata. Negli ultimi giorni l’attenzione dei ladri si è spostata anche sul Centro Operativo Comunale di via del 3° Millennio (in foto l’ingresso), in contrada Affacciata, ove sono ubicati anche gli uffici del Dipartimento regionale siciliana della Protezione Civile servizio per la provincia di Trapani.
Qui periodicamente le visite notturne fanno registrare il furto di diversa rubinetteria, pezzi in ottone e in altri metalli, oltre alla consueta rottura dei vetri degli infissi. Speriamo che anche questa importante e strategica sede comunale possa esser dotata di qualche nuova telecamera. E’ innegabile che le nuove telecamere potrebbero supportare il contrasto della microcriminalità, così come del resto maggiori risorse in termini di mezzi e personale delle forze dell’ordine in un territorio comunale esteso come quello di Mazara del Vallo, purtroppo tutto ciò ad oggi potrebbe anche non bastare in presenza di un sistema penale troppo “garantista”; spesso un ladro, anche se fermato più volte, viene rilasciato dopo qualche giorno e, nonostante soggetto a qualche provvedimento restrittivo, ritorna a delinquere; in questo contesto di impunità matura anche la rabbia e l’impotenza degli operatori delle forze dell’ordine che quotidianamente rischiano in prima persona.
Francesco Mezzapelle