Mazara, "Il calcio nel cuore": questa mattina il memorial per ricordare Peppe Bianco, il giovane amico di tutti...

Si è disputata presso il Ricciola Club la V edizione del torneo dedicato del 34enne scomparso 7 anni fa

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Maggio 2025 16:18
Mazara,

"Il calcio nel cuore": un memorial per ricordare Peppe Bianco, il giovane amico di tutti. Oggi l'omaggio della famiglia e degli amici che non lo dimenticano. Questa mattina  si è svolta presso il Ricciola Club di c/da Affacciata la V edizione del torneo di calcio dedicato al 34enne mazarese prematuramente scomparso nell'agosto del 2018. Otto squadre partecipanti (56 calciatori) si sono battute con forza e ardore onorando la memoria di un ragazzo che amava la vita e il calcio. La V edizione del Torneo si è conclusa con la vittoria della squadra Blu del capitano Domenico Bianco che ha vinto 1-0 la finale contro la squadra Bianca, portando a casa la coppa.

"Ovviamente -ha sottolineato Domenico- la coppa è solo simbolica, in realtà ognuno di loro ne meriterebbe una per l'affetto, l'impegno e per il loro tempo, hanno messo da parte i lori impegni, per tenere vivo insieme a noi il ricordo del mio adorato fratello. Per me siete degli eroi. Grazie sempre. Complimenti ai vincitori". Lo stesso Domenico Bianco, ideatore del Memorial, ha ricordato così il fratello: "non ho mai visto Giuseppe triste. La sua vitalità era travolgente.

Io lo chiamavo extraterrestre per quanto fosse straordinario. Da dove veniva? Neppure io lo so. Mi diceva sempre di non preoccuparmi, ‘vedrai che andrà tutto bene’. Era lui a confortare me'. Un extraterrestre elegante che, dopo quasi sette anni, nessuno ha dimenticato. La famiglia Bianco desidera ringraziare l'associazione A.S.D. Ricciola Club Sergio Asaro per essersi messa a disposizione per questo evento. Il mio speciale “grazie” di cuore a te come persona Sergio. Si ringrazia l'avvocato Pietro Ferro per la sua preziosa collaborazione e perché ci è stato vicino in tutti questi anni, non ti ringrazierò mai abbastanza per tutto l'aiuto che mi hai dato, grazie, ti voglio bene...Un ringraziamento speciale agli arbitri Antonino Basone e Ignazio Ingargiola e a tutti i partecipanti che hanno fatto sì che questa giornata potesse rimanere nei cuori di tutti.

Grazie amici miei per la vostra preziosa e generosa collaborazione e partecipazione: tutto è riuscito veramente bene. Facciamo tesoro di quanto abbiamo vissuto. Grazie di vero cuore. Si ringrazia per la gentilezza, la precisione e i buoni consigli della boutique dell'incisione di Alessandro Giacalone. Esprimo la mia gratitudine più sincera e profonda per i capitani per la loro collaborazione...Vi ringrazio dal profondo del cuore. 

I capitani del V Memorial Giuseppe Bianco: Domenico Bianco (squadra blu); Giuseppe Adamo (squadra rossa), Matteo Resta (squadra bianca), Gaspare Norrito (squadra gialla), Pietro Ferro (squadra arancione); Sergio Asaro (squadra azzurra), Vincenzo Stabile (squadra verde), Fabio La Scalia (squadra viola).

Domenico Bianco ha così concluso: "Cari mamma e papà, non possiamo esprimere a parole quanto vi siamo grati per tutto ciò che avete fatto per noi. La vostra guida, il vostro amore e il vostro sostegno sono stati fondamentali nella nostra vita. Grazie di cuore per essere sempre stati lì per noi. Colgo l'occasione per ringraziare una persona speciale che mi è sempre stata accanto nei momenti più duri, aiutandomi a superarli! Grazie a mia moglie Angela Garofalo per tutto quello che fai per noi, tu che ci sei sempre...L’ amore ha la capacità di azzerare le distanze, ma riesce anche a vincere il tempo e a far rimanere indelebile dentro di noi il ricordo delle persone speciali come Giuseppe..È stato il nostro numero 5 e lo sarà sempre, cosi come il suo sorriso che rimane ancora oggi un ricordo incancellabile per tutti noi.

Ci sono luci che non si spengono mai, una di queste sei tu fratellino: chi vive nel cuore di chi resta, non muore mai...Per sempre Giuseppe". L'emozionante giornata di sport si è conclusa con una foto finale di tutti i partecipanti, gli organizzatori e la famiglia Bianco (vedi foto copertina). 

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza