Mazara, il 25 novembre torna a riunirsi il Consiglio comunale

Si affronterà il problema droga e sicurezza in città? L’opposizione presenterà la propagandata mozione di sfiducia?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Novembre 2022 15:53
Mazara, il 25 novembre torna a riunirsi il Consiglio comunale

Il prossimo 25 novembre, alle ore 9, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Mazara del Vallo. All’ordine del giorno della seduta ordinaria ci sono undici punti all’ordine del giorno. Si attende la presenza della maggioranza consiliare, ormai detenuta dall’opposizione a seguito del rimpasto di Giunta avvenuto lo scorso settembre, al fine di affrontare l’odg, e non solo relativamente a tre debiti fuori bilancio ma anche su alcune questioni relative alla Città e sulla sua sicurezza.

Uno spunto potrebbe esser fornito dal punto n.10 avente oggetto: “Maggiori controlli nel territorio per debellare atti vandalici che ledono l’immagine della nostra città”. Chissà che nell’ambito di tale punto non venga affrontata anche la questione, più volte da noi sollevata, il grande consumo, da parte anche di giovanissimi, di droghe, leggere e pesanti, portando negli ultimi anni la Città di Mazara del Vallo a divenire una delle maggiori piazze dello spaccio in Provincia, vedi le ultime operazioni delle forze dell’ordine ed in particolare quella che ha portato qualche giorno fa all’arresto in pieno centro storico di un ventenne che deteneva in casa oltre 100 grammi di hashish e 13 grammi di cocaina suddivisa in 24 dosi. Sarà sollevata l’esigenza, più volte da noi auspicata, di creare una task force di forze dell’ordine, nella quale compresa anche la polizia municipale (sarebbe importante soprattutto nei fine settimana la presenza di una loro pattuglia a piedi per le strade del centro storico ove spesso si verificano risse etc.) e anche volontari al fine di un maggiore e più capillare controllo del territorio? Ci sono tantissime famiglie mazaresi preoccupate per la sicurezza dei loro figli quando escono con amici per le vie del centro della Città.

Tornando al Consiglio comunale e a fatti strettamente più politici, l’opposizione-maggioranza tornerà ad attaccare l’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Quinci? La stessa opposizione, al di là dei proclami, concretamente ha i numeri e la volontà per presentare una mozione di sfiducia del primo cittadino?

Ecco gli argomenti da trattare nella seduta programmata:

1. Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

2. Comunicazioni, svolgimento delle interrogazioni e interpellanze.

3. Art. 175 comma 4 D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 – Ratifica variazione al D.U.P. 2022-2024 ed al bilancio di previsione finanziario 2022- 2024, adottate in via d’urgenza dalla Giunta Comunale.

4. Approvazione del nuovo Regolamento comunale per l’erogazione di assistenza economica.

5. Riconoscimento legittimità di debito fuori bilancio nel contenzioso Messina Baldassare c/Comune di Mazara del Vallo, giusta Sentenza n. 1585/2022 della Corte d’Appello di Palermo.

6. Approvazione Schema Regolamento comunale per l’istituzione e funzionamento della Commissione Consultiva per la valutazione di incidenza ai sensi dell’Art. 1 comma 1 Legge regionale 8 Maggio 2007 n.

7. Riconoscimento legittimità di debito fuori bilancio nel contenzioso Ditta “Geolab s.r.l.”c/Comune di Mazara del Vallo, a seguito di Decreto Ingiuntivo esecutivo R.G. 1426/2018.

8. Legge n. 10/1977, art. 3 e art. 6- Legge regionale n. 16 del 10 agosto 2016 art.7 Comma 12 – adeguamento Costo di Costruzione da applicare dal 1° gennaio 2023.

9. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 510/2021 pronunciata dal Tribunale di Marsala sez. lav. nella causa promossa dall’ Avv. Epifanio Giglio c/Comune di Mazara del Vallo.

10. Mozione: Mazara maggiori controlli nel territorio per debellare atti vandalici che ledono l’immagine della nostra città.

11. Punto all’ordine del giorno “ Donne, vita libertà sostegno alle donne iraniane”.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza