Mazara, il 24 maggio I Congresso comunale di Fratelli d’Italia. Diversi i nodi da sciogliere

La riunione, la prima dopo le scorse Amministrative, a circa un mese dalle elezioni Provinciali di II livello

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Maggio 2025 13:11
Mazara, il 24 maggio I Congresso comunale di Fratelli d’Italia. Diversi i nodi da sciogliere

Sabato 24 maggio, alle ore 17 presso l’Auditorium “Mario Caruso” di Mazara del Vallo (sito in via Bagno n.9) si terrà il I Congresso comunale di Fratelli d’Italia avente come “Una nuova generazione di idee che diventano azioni”. Inizialmente era previsto per domani  3 maggio, l'organizzazione avrebbe però deciso di posticipare la riunione in considerazione della vicinanza con la triste vicenda che ha visto la morte del 15enne mazarese Leonardo Titone. Al Congresso saranno presenti, oltre a vari ospiti e simpatizzanti: Paolo Torrente (vice presidente provinciale), Giampaolo Caruso (assessore comunale e portavoce provinciale), Vito Torrente (assessore comunale), Dario Scaletta (capogruppo consiliare), Perla Alagna (consigliere), Bice Mineo (consigliere), Francesco Giacalone (consigliere), Tony Russo (consigliere). I lavori saranno completati con la elezione da parte degli iscritti del nuovo coordinatore cittadino di FdI, il relativo direttivo comunale che dovrebbe esser composto da circa 15 persone, un responsabile dell’organizzazione e del tesseramento.

Ad oggi sarebbero oltre 400 i tesserati mazaresi in Fratelli D’Italia. La riunione cittadina di Fratelli D’Italia sarebbe la prima dopo le elezioni Ammnistrative dello scorso anno che videro il gruppo mazarese meloniano appoggiare e sostenere la candidatura del sindaco Salvatore Quinci; FdI contribuì alla sua rielezione con 2300 voti ed oggi presente nella stessa Giunta con due assessori (Giampaolo Caruso e Vito Torrente). La stessa riunione, già convocata circa 15 giorni fa, si svolgerà pertanto a circa un mese dalle elezioni provinciali di II livello che hanno visto la vittoria per la presidenza del Libero Consorzio Comunale di Trapani dello stesso sindaco Salvatore Quinci che i è presentato con progetto civico sostenuto da partiti e movimenti del centro sinistra, mentre il suo concorrente, dato per favorito, era appoggiato dalle forze e partiti del centro destra (compreso pertanto anche FdI) al Governo della Regione e a Roma.

Non sappiamo però se il Congresso mazarese di Fratelli d’Italia sarà l’occasione, qualora vi fosse anche la presenza del coordinatore provinciale Maurizio Miceli e lo stesso commissario regionale del Partito, Luca Sbardella (nominato da Giorgia Meloni, a seguito della vicenda Auteri, lo scorso marzo con la decadenza dei due coordinatori Giampiero Cannella e Salvo Pogliese) per fare un chiarimento interno in merito alla presente situazione politica-amministrativa.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza