Mazara, il 24 agosto “ritorna” in Consiglio comunale il Bilancio di previsione

L’atto era dopo esser stato ritirato in aula lo scorso 6 luglio è stato riapprovato dalla Giunta il 21 luglio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Agosto 2022 09:10
Mazara, il 24 agosto “ritorna” in Consiglio comunale il Bilancio di previsione

E’ stata convocata per il 24 luglio alle ore 10 un nuova seduta del Consiglio comunale di Mazara del Vallo per discutere ed approvare il Bilancio di Previsione 2022-2024. Ricordiamo che lo scorso il 6 luglio, ove nella mattinata il Consiglio approvò il Piano Annuale e Triennale delle Opere Pubbliche, nel pomeriggio con grande sorpresa l’Amministrazione, rappresentata per l’occasione dall’assessore alle Finanze, Giacomo Mauro (il Sindaco si trovava fuori sede per pregressi impegni istituzionali), ritirò l’atto relativo al Bilancio di Previsione 2022 dopo l’acceso dibattito avvenuto in aula a seguito dell’intervento del consigliere comunale Nicola Norrito (UdC) che di fatto “rivelò” ai colleghi, sia di maggioranza che di opposizione, il contenuto del parere espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti del Comune i quali seppur esprimendo giudizio favorevole sull’atto sollevarono delle criticità in merito al Fondo relativo ai crediti di dubbia esigibilità (FCDE); mancavano iscritti nell’importante documento di programmazione finanziaria dell’Ente circa 5,6 milioni di euro per il pareggio di bilancio.

Così l’assessore Mauro (vedi foto nel corso del suo intervento di presentazione del Bilancio in Consiglio) alla luce delle perplessità palesate dal Consiglio comunale sentito il segretario generale, il dott. Calogero Calamia, decise ritirare l'atto deliberativo per riproporlo nei tempi e termini di legge.

Pertanto nei giorni successivi, dopo il ritorno del Sindaco, si tenne un vertice dell’Amministrazione con la stessa dirigente del II Settore, dott.ssa Stella Marino. L’Amministrazione, il sindaco Quinci in primis, è fermamente convinta della legittimità del Bilancio che non presenta vincoli o prescrizioni bensì suggerimenti e raccomandazioni così come espresso dai Revisori per calcolare in modo diverso il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità rispetto a come è stato fatto.

Lo scorso 21 luglio la Giunta municipale con deliberazione n. 107/2022 ha riapprovato il bilancio finanziario di previsione 2022-2024. "La riapprovazione del bilancio – ha sottolineato l'assessore alle Finanze Giacomo Mauro - consente di inserirvi la variazione all'esercizio provvisorio approvata lo scorso 18 luglio per la previsione sia in entrata che in uscita del finanziamento statale di 160mila euro per la messa in sicurezza attraverso i lavori che interesseranno la via Bessarione.

Con la variazione abbiamo evitato di perdere il finanziamento statale. Sono inoltre stati inseriti alcuni emendamenti tecnici ed è stata inoltre approfondita una proficua interlocuzione con l'organo di revisione contabile rispetto al tema del fondo crediti di dubbia esigibilità, chiarendo alcuni aspetti tecnici. Il bilancio - conclude Mauro - è in equilibrio come del resto già attestato dal Collegio dei Revisori dei Conti, con una previsione di riduzione della spesa per circa 1milione 400mila euro e maggiori entrate per circa 980mila euro. Confidiamo che dopo gli approfondimenti effettuati da parte di tutti ci sia la serenità e la responsabilità per giungere in tempi brevi all'approvazione definitiva".

Dopo i relativi pareri di legge dei Revisori e della Commissione Bilancio l’atto ritorna pertanto in Consiglio comunale.

Ecco l’ordine del giorno della seduta consiliare del 24 agosto:

1. Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

2. Riapprovazione del DUP 2022-2024 aggiornato ed approvazione del Bilancio di Previsione per gli esercizi 2022-2024.

3. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.16/22 del Giudice di Pace di Marsala nella

causa Curatolo Vincenzo c/Comune di Mazara del Vallo.

4. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.313/21 del Giudice di Pace di Marsala nella

causa Braham Bouchnk Hanene c/Comune di Mazara del Vallo.

5. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.347/21 del Giudice di Pace di Marsala nella

causa Di Falco Eleonora c/Comune di Mazara del Vallo.

6. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.72/22 del Giudice di Pace di Marsala nella

causa Maggio Cristoforo Francesco c/Comune di Mazara del Vallo

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza