Mazara, IIS Ferrara, la dirigente Ingrasciotta: “l’edificio scolastico è sicuro”

Risposta alla richiesta degli studenti e famiglie. Attesa per intervento dell’ex Provincia per sistemare il prospetto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Ottobre 2022 09:22
Mazara, IIS Ferrara, la dirigente Ingrasciotta: “l’edificio scolastico è sicuro”

L’altro ieri, lunedì 3 ottobre, a seguito del nubifragio che si è abbattuto sulla città lo scorso venerdì 30 settembre, abbiamo ricevuto una nota da parte del Circolo mazarese “Fratelli d’Italia” di Gioventù nazionale attraverso il quale si stigmatizzavano le condizioni dell’IIS “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo”; successiva a quella nota una richiesta da parte dei rappresentanti degli studenti Marco Gulotta e Sofia Giacalone un chiedevano documento di garanzia firmato dall’ex Provincia e dal dirigente scolastico che attestasse la sicurezza della stessa struttura scolastica sita in c/da Affacciata.

Pertanto adesso riceviamo una nota firmata dalla prof.ssa Licia Ingrasciotta dirigente scolastico dell’IIS “Francesco Ferrara”. Ecco quanto scrive:

“Al fine di fornire ulteriori chiarimenti alle richieste degli allievi e dell’opinione pubblica che si è interessata alla situazione dell’edificio che ospita la sezione ITSE dell’Istituto Ferrara in c/da Affacciata, la sottoscritta Dirigente Scolastica Licia Ingrasciotta comunica che la sicurezza degli allievi ,dei docenti del personale ATA e di tutti gli altri soggetti che hanno accesso all’edificio scolastico non è mai stata messa in pericolo anche nell’interesse della scrivente che, tra l’altro ai sensi del Dlgs 81/ 2008, ricopre il ruolo di datore di lavoro con tutte le responsabilità connesse .

Si precisa che l’acqua penetrata nell’edificio a causa delle violente piogge di venerdì 30 settembre non è si è infiltrata dal tetto bensì attraverso la porta del II piano e da lì si è diffusa nei piani inferiori causando assorbimento di acqua di alcuni pannelli in cartongesso . Prima d autorizzare l’entrata nelle classi degli allievi,lunedì 3 ottobre, la sottoscritta ha convocato l’RSPP ingegnere Francesco Zizzo per un sopralluogo e per una verifica tecnica , a seguito della quale sono state interdette le zone interessate dall’evento e l’attività didattica si è svolta regolarmente e in sicurezza in altri ambienti .

Nel pomeriggio alcune unità dei Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo all’esito del quale attestavano che le infiltrazioni presenti non pregiudicavano lo svolgimento delle lezioni per come già accertato in mattinata dall’ingegnere Francesco Zizzo. Si aggiunge che l’allarmismo è stato generato dall’ ’impatto visivo del prospetto dell’edificio, oggetto di recenti interventi finalizzati al contenimento della corrosione delle armature con adeguato trattamento delle stesse.

Sul punto si precisa che i lavori di completamento del prospetto saranno realizzati quando l’Ente proprietario “Libero Consorzio Comunale di Trapani” metterà a disposizione adeguati finanziamenti . Nella giornata di oggi 4 ottobre 2022 prontamente convocati sono convenuti nella sede dell’Istituto il Funzionario del “Libero Consorzio Comunale di Trapani” responsabile dell’edilizia scolastica architetto Antonino Gandolfo e la Squadra di tecnici che ha confermato le condizioni di sicurezza.

Nel corso del suddetto sopralluogo è intervenuto il Sindaco di Mazara del Vallo dott. Salvatore Quinci che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e ha preso atto dell’interessamento tempestivo del Libero Consorzio di Trapani . Tanto dovevasi al fine di tutelare l’immagine e il buon nome dell’Istituto “Francesco Ferrara” che della sicurezza ha fatto sempre un obiettivo prioritario”. (in foto di copertina: da sx Salvatore Quinci, Licia Ingrasciotta e Antonino Gandolfo) 

Una nota quella del Dirigente scolastico che fuga ogni dubbio circa la sicurezza della struttura che ospita la Scuola superiore e sui rischi per l’incolumità degli studenti. Rimangono però –come evidenziato “diplomaticamente” dalla stessa prof. Ingrasciotta- alcune questioni aperte, soprattutto quella legata al prospetto dello stesso Istituto che oggettivamente appare indecente ed indecoroso per il nome e la qualità formativa offerta dal “Francesco Ferrara”, Istituto che si distingue anche a livello nazionale per la preparazione degli studenti; il prospetto del “Ferrara” è impresentabile e servirebbe un’azione ancora più energica nei confronti dell’ex Provincia che in altre Città riesce a trovare i fondi – ci sono le prove- anche per l’acquisto di immobili destinati a istituti scolastici.

Altra questione –così come abbiamo evidenziato di presenza alla stessa dirigente Ingrasciotta- la pulizia dell’aree circostanti l’edificio scolastico (non il solo in quell'area di C/da Affacciata) compresa una disinfestazione derattizzazione ad hoc. Siamo però sicuri che la stessa Dirigente abbia evidenziato tali criticità approfittando della visita del sindaco Quinci.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza