Mazara, i danni del maltempo e la chiatta alla deriva

L’incessante pioggia delle ultime dodici ore ha provocato molti disagi e messo a nudo alcune criticità della Città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Novembre 2021 08:38
Mazara, i danni del maltempo e la chiatta alla deriva

L’incessante pioggia di ieri e soprattutto quella della scorsa notte ha provocato dei danni e tanti disagi con allagamenti di strade in diverse parti della Città; abbiamo ricevuto molte segnalazioni da cittadini. Questa mattina la situazione si è evidenziata in tutta la sua gravità nel porto canale di Mazara del Vallo. L’innalzamento del livello del fiume Mazaro (il cui fondale è ridotto al minimo a causa della mancata escavazione del porto) ha provocato diversi danni. La chiatta, che fa il collegamento fra le due sponde del fiume, attraccata quando ferma sulla sponda del Trasmazaro è stata investita da un'imbarcazione alla deriva e ha rotto gli ormeggi, finendo pericolosamente contro la banchina opposta, quella di piazzetta dello scalo (in copertina vedi nostra foto scattata questa mattina); fortunatamente non ci sono stati danni alle imbarcazioni ivi ormeggiate e alla stessa chiatta.

Il porto canale è stato invaso da detriti e resti di imbarcazioni provenienti dall’interno del fiume Mazaro, ciò provoca un vero e proprio ostacolo per la navigazione (ma a seguito dell'alluvione del novembre 2018 la Regione, attraverso il Commissario per il rischio idrogeologico, non aveva eseguito dei lavori per prevenire una situazione del genere?). Le acque del fiume hanno invaso le banchine travolgendo alcuni mezzi. 

Come d’altronde accade ormai da alcuni anni a seguito dei temporali sono esplosi i tombini del lungomare mazarese provocando disagi alla circolazione stradale; l’acqua ha oltrepassato il bordo dei marciapiedi. Completamente allagato l’ultimo tratto del lungomare Hopps con molta difficoltà per gli automobilisti. Situazione particolarmente critica nel quartiere Makara dove l’acqua piovana ha trasbordato il livello del marciapiedi entrando all’interno di alcune case ed esercizi. Problemi, sempre a causa della pioggia, nella via Bessarione dove alcune buche del fondo dissestato sono state coperte dall’acqua provocando difficoltà alla circolazione; nella stessa via ieri sera i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere un palo della luce caduto a terra a causa della sua base ormai arrugginita.

Disagi anche per i residenti di Boccarena che hanno dovuto percorrere una strada alternativa a seguito della recente chiusura del ponte sul fiume Arena sul quale l’ex Provincia dovrebbe iniziare, concretamente, i lavori di manutenzione straordinaria. In diverse parti della città si sono verificati interruzioni, anche per qualche ora, della corrente elettrica; mancano di illuminazione pubblica da ore diverse strade della Città; da più di un giorno è completamente al buio metà della via Val di Mazara e strade limitrofe.

Il bollettino diramato dalla Protezione Civile regionale conferma per la giornata di oggi il livello di preallerta “arancione”. A titolo precauzionale, le scuole, di ogni ordine e grado, con una determina del vice sindaco, rimarranno chiuse.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza