Mazara ha ricevuto il riconoscimento “Plastic Free” 2026: è l'unico comune del trapanese

Mazara si distingue come l'unica realtà della provincia di Trapani a ottenere il prestigioso riconoscimento

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Gennaio 2026 16:09
Mazara ha ricevuto il riconoscimento “Plastic Free” 2026: è l'unico comune del trapanese

C’è una Sicilia che decide di dire addio all’abbandono dei rifiuti e di scommettere sulla sostenibilità, e in questa mappa del cambiamento Mazara del Vallo brilla con una luce solitaria nel territorio trapanese. La città del Satiro è stata infatti ufficialmente inserita nell’elenco dei 20 Comuni siciliani premiati con il riconoscimento “Plastic Free” 2026, risultando l’unico centro della provincia di Trapani a superare i severi criteri di valutazione dell’omonima Onlus.

L’annuncio è arrivato nella prestigiosa cornice di Montecitorio, durante un incontro che ha visto la partecipazione del presidente della Commissione Ambiente della Camera, Mauro Rotelli, e del fondatore di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano.

Il riconoscimento non è un semplice vessillo simbolico, ma il risultato di un’analisi rigorosa basata su 20 indicatori. Mazara del Vallo ha convinto la giuria grazie a una serie di azioni concrete: dal contrasto all’abbandono dei rifiuti tramite l'uso di fototrappole e sanzioni, alla riduzione della plastica monouso negli uffici pubblici, fino alla costante collaborazione con i volontari del territorio.

Mentre altre realtà della provincia faticano a gestire l'emergenza rifiuti, Mazara si posiziona come modello di gestione sostenibile, dimostrando che la transizione ecologica è possibile attraverso il dialogo tra istituzioni e cittadinanza.

A livello regionale, la Sicilia conferma una crescita esponenziale: dai 49 comuni nazionali del 2022 si è passati ai 141 odierni, con l'Isola che piazza tra i premiati centri come Cefalù, Modica e Ragusa.

Il problema non è la plastica in sé, ma l’impiego smodato e l'abbandono incontrollato, ha spiegato l’On. Mauro Rotelli a Montecitorio. Una visione condivisa da Luca De Gaetano, che ha sottolineato come il lavoro dei 1.200 referenti territoriali e dei volontari (oltre 260.000 in tutta Italia) sia il vero motore di questa rivoluzione che ha già rimosso quasi 5 milioni di chili di rifiuti dall'ambiente.

Per Mazara del Vallo, questo premio rappresenta sia un traguardo che una responsabilità. Essere l'unico comune "Plastic Free" nel trapanese pone la città in una posizione di leadership ambientale, uno stimolo per i comuni limitrofi a intraprendere lo stesso percorso virtuoso in vista delle sfide ecologiche dei prossimi anni.

Il diritto a un territorio pulito e la tutela del mare, risorsa vitale per l'economia mazarese, passano da qui: da un impegno che oggi viene riconosciuto ufficialmente a livello nazionale.

I comuni siciliani premiati sono: Altavilla Milicia, Avola, Belpasso, Caltagirone, Caltanissetta, Camporotondo etneo, Casalvecchio Siculo, Cefalù, Enna, Favara, Furci Siculo, Licata, Mandanici, Mazara del Vallo, Modica, Ragusa, Ravanusa, Roccalumera, Santa Teresa di Riva e Scicli.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza