Mazara, guasto all’impianto elettrico al Centro per l’impiego. Utenti costretti a rivolgersi a sede di Castelvetrano

In attesa lavori per ripristino della sede mazarese. Disagi per molti utenti. Si auspica intervento del Comune

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Ottobre 2025 13:07
Mazara, guasto all’impianto elettrico al Centro per l’impiego. Utenti costretti a rivolgersi a sede di Castelvetrano

Si informa l’utenza che questo ufficio resterà chiuso a causa di un guasto all’impianto elettrico, fino al ripristino dello stesso. L’utenza potrà rivolgersi al CPI di Castelvetrano via Sardegna n.7 tel. 0924/902608 mail: sc62c00@regione.sicilia.it”. Questo è quanto scritto in un avviso su foglio A4 appeso con nastro adesivo a fianco della porta di ingresso della sede degli uffici del Centro regionale per l’Impiego di Mazara del Vallo siti in via Castelvetrano n.38.

Cosa è successo? Ieri mattina alle 7,30 all’apertura dell’ufficio alle 7.30 gli operatori del CPI hanno trovato i locali invasi da fumo nero e con forte puzza di bruciato. Si sarebbe trattato di un cortocircuito con una presa elettrica che ha preso fuoco causando un principio di incendio con l’annerimento delle mura e del tetto nel salone principale all’ingresso degli stessi uffici; sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno fatto un sopralluogo e verbalizzato la necessità di intervento manutentivo e di bonifica del locale con conseguente chiusura. Pertanto il il personale del CPI e l’utenza dalla data di ieri è stata “dirottata” al CPI di Castelvetrano fino a data da destinarsi.

Si registrano così i primi disagi per cittadini mazaresi costretti a percorrere 30 km, nella maggior parte dei casi parliamo di percettori ADI (ex rdc), Naspi, SFL. La speranza è che i lavori di messa in sicurezza e usufruibilità degli uffici mazaresi del CPI vengano al più presto conclusi (in verità fino a questa mattina non si è registrato nessun inizio dei lavori). I locali siti in via Castelvetrano 38/B (vedi foto scattata da noi questa mattina con alcuni utenti che leggono il suddetto avviso) sono in affitto da parte del Comune da un privato; la competenza dell’ufficio del CPI è invece a capo alla Regione siciliana. In attesa che i lavori possano al più presto concludersi, considerata la grossa mole di utenti mazaresi costretti a spostarsi a Castelvetrano, il Comune potrebbe mettere a disposizione dei propri locali al momento non utilizzati e liberi in quanto già sede in un recente passato di alcuni uffici e/o servizi trasferiti in altre Città viciniore.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza