Mazara, grave problema acqua: manca spesso e cittadini lamentano pure perdite. Cosa fa l’Ufficio comunale di competenza?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Gennaio 2019 11:17
Mazara, grave problema acqua: manca spesso e cittadini lamentano pure perdite. Cosa fa l’Ufficio comunale di competenza?

Negli ultimi anni spesso riceviamo segnalazioni da parte di cittadini residenti in varie zone della Città di Mazara del Vallo che lamentano l’assenza di acqua, quella che arriva nelle case dai pozzi comunali. La questione negli ultimi mesi si è acuita, interi quartieri per diversi giorni lamentano il mancato arrivo di acqua, poi quando questa arriva in quel quartiere vi è un altro quartiere che rimane senza acqua. Sembra fatto quasi apposta, certamente non vogliamo pensare che si tratti di una strategia decisa ad hoc da parte dei responsabili dell’Ufficio comunale di competenza.

Fatto sta però che molti cittadini, ed anche esercizi commerciali, devono sovente ricorrere ad autobotti private per rifornire d’acqua i propri serbatoi e soddisfare le proprie necessità. Il costo di un’autobotte d’acqua si aggira sui 60 euro, comprendete bene che guadagni. E’ pur vero che l’Amministrazione, previa chiamata, garantisce a coloro che ne fanno richiesta l’arrivo dell’autobotte privata senza dover pagare nulla, poi il costo del consumo d’acqua se lo ritroveranno nella bolletta del canone idrico.

Ad ogni modo il problema rimane, cioè quello dell’adeguato approvvigionamento idrico periodico in diversi quartieri della città, da quelli centrali a quelli periferici. Purtroppo è assurdo constatare che se da una parte vi è il problema della mancanza di acqua proveniente dai pozzi comunali, dall’altro si registrano sempre più segnalazioni di spreco di acqua pubblica a cause delle perdite di una fatiscente rete idrica, o forse anche per mancanza di controlli; esiste una mappa digitale della rete idrica comunale? Oppure gli interventi vengono eseguiti “a memoria”? Ad esempio un cittadino, Sergio Rocca, ci ha segnalato, postando anche delle foto (vedi foto di copertina) nel gruppo facebook “Mazara Asciutta” che da mesi raccoglie il disagio e le proteste dei cittadini in merito al problema idrico cittadino, una ingente perdita d’acqua, migliaia di litri al giorno, in contrada Archi Serroni.

“Ho segnalato, con tanto di cartina geografica e coordinate gps, la perdita d'acqua (12 ore al giorno) l'11 dicembre al direttore dell'ufficio tecnico tramite pec poi tramite il consigliere Giorgio Randazzo, è stata recapitata la pec ad altro geometra dell'ufficio tecnico di Mazara ma nulla di nulla.....ad oggi migliaia di litri al giorno li perdiamo”. Rocca, come accade a molti cittadini, non ha ricevuto risposta alla sua segnalazione. Un’altra recente segnalazione arriva da Caterina Mangiaracina e riguarda la via Mongiolisi, anche lì per giorni si assiste ad una perdita d’acqua dalle condotte idriche (vedi foto n.2).

Speriamo che i tecnici comunali intervengono, o che l’Assessore di competenza (bisogna con tutta onestà ammettere che il vice sindaco Silvano Bonanno si è dimostrato sempre disponibile alle richieste dei cittadini) possa richiamarli a predisporre gli adeguati interventi che visto il problema sono da considerare urgenti, certamente più di qualche strana variazione al Bilancio portata in Consiglio comunale… Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza