Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dal consigliere comunale Francesco Foggia: Un’apoteosi che si ripete (siamo alla 16ma edizione) per la manifestazione cittadina “Un Natale per tutti”, svoltasi nella zona Trasmazzaro, che ha raccolto gli entusiasmi e la partecipazione di una strepitosa folla: un vero e proprio tripudio di emozioni, di festa, di divertimento per grandi e piccoli. L’evento ha toccato i cuori di tutti e, ancora adesso, risuonano gli echi della manifestazione iniziata il 20 e 21 dicembre e conclusasi il 3 e il 4 gennaio di questo inizio d’anno.
Il Natale è la festa della rinascita, della condivisione, dell’incontro e, come tale, la manifestazione ha consentito di raccontare con le diverse performance sul palco la semplicità della ricorrenza e di evocarne lo spirito. Gli artisti che si sono esibiti hanno dimostrato talento e passione, dalle voci soliste e corali, alle ballerine e ballerini delle scuole di danza presenti, all’evento coinvolgente Radio Time 90, al cantante Povia che ha incantato con i suoi messaggi e la sua arte di cantautore la folla.
Povia ha manifestato fin dal suo arrivo in città, una predisposizione nei riguardi dell’evento con lo stupore e la varietà dei suoi contenuti che lo contraddistinguono come artista libero e aperto al sociale. Tanti modi di essere e di espressione si sono susseguiti sul palco, bambini, ragazzi, meno giovani, ciascuno ha lanciato il proprio messaggio, il proprio stile per dimostrare che ogni presenza, ogni azione condivisa rafforzano legami sociali, facendoci sentire parte integrante di una immensa comunità, la nostra.
Quindi, ritengo che l’obiettivo sia stato raggiunto perché era proprio quello della gioia e della partecipazione collettiva. Pertanto, oggi, con sentimento di gratitudine alla cittadinanza, rivolgo il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso di concretizzare e rendere bella la mia idea di Natale in città, a cominciare dalle persone a me più vicine, i familiari, l’UNAC, curatori dell’evento, la squadra che mi coadiuva, l’ing. Giacomo Marino che permette che tutto l’assetto organizzativo abbia le giuste misure di sicurezza e di confort, l’amministrazione comunale, artisti e sponsor che hanno supportato l’evento con molta generosità e dedizione, la madrina delle serate Vittoria Abbenante che con la sua eleganza e la simpatia è riuscita brillantemente ad intrattenere sul palco i diversi protagonisti.
Senza una squadra generosa che condivide ogni attimo del percorso non si potrebbero raggiungere questi rilevanti risultati. Da parte mia ancora una volta raccolgo l’esito positivo dell’evento e l’orgoglio di potere garantire alla mia città dei momenti di festa condivisa e di comunanza sociale.