Nuovo rimpasto di Giunta all’orizzonte a Mazara del Vallo. Le voci circolano in Città ormai da qualche giorno e non mancano le indiscrezioni fra i corridoi del Comune. Così dopo la nomina ad assessori dei consiglieri comunali Gioacchino Emmola e Matteo Bommarito, in precedenza firmatari, insieme ad altri 10 colleghi, della mozione di sfiducia nei suoi confronti, il sindaco Salvatore Quinci potrebbe apportare nuovi cambiamenti in seno alla sua squadra assessoriale già nei prossimi giorni, si dice dal primo marzo, comunque dopo il Carnevale.
Quali potrebbero essere gli assessori sostituiti? E quali i nuovi assessori? Da qualche mese sembra ormai certo che a lasciare il suo posto in Giunta sarebbe l’assessore all’Urbanistica e Verde Pubblico Michele Reina (eletto in Mazara Bene Comune con 580 voti alle scorse Amministrative) che però non ha formalizzato nessuna dimissione dal suo incarico. Reina, insieme a Billardello (che risulta intoccabile in quanto referente del gruppo consiliare di Osservatorio Politico che sostiene l’Amministrazione assicurandone i numeri in Consiglio), sono gli unici “superstiti” della prima Giunta Quinci, quella nominata all’indomani delle elezioni comunali del 2019. Il cambio di assessore sembrava cosa fatta quando lo stesso primo cittadino dopo la mancanza del numero legale in occasione della seduta del 17 gennaio scorso nella quale doveva essere illustrata la relazione triennale, scese con i componenti della sua Giunta fra i quali mancava proprio Reina (in foto collage di copertina: la Giunta Quinci e l’assessore Reina).
In quell’occasione alla nostra domanda sulla possibilità di ingresso in Giunta di Francesco Di Liberti, componente del coordinamento cittadino di Italia Viva, il sindaco Quinci, che dopo qualche giorno ufficializzerà la sua adesione al partito “Azione” di Carlo Calenda, aveva così dichiarato: “non mi sento di smentire né di confermare questa possibilità in questo momento, è in valutazione questo come altre cose. La nostra Giunta lavora secondo un programma amministrativo, siamo arrivati qui con un cartello elettorale e lo stiamo trasformando in un progetto politico più ampio”.
E chissà che quel “progetto politico più ampio" di cui parla Quinci non preveda ulteriori cambiamenti in Giunta, anche in prospettiva delle prossime Ammnistrative del 2024. “Rumors” infatti, oltre all’avvicendamento Reina-Di Liberti, parlano di altri cambi in seno alla Giunta che vedrebbero l’uscita dell’attuale assessore alla Cultura e Turismo Germana Abbagnato, impegnata peraltro in questi giorni alla BIT di Milano con lo stesso primo cittadino. Fra i nuovi ingressi in Giunta si fanno i nomi del consigliere Giuseppe Bonanno (anche lui fra i firmatari della mozione di sfiducia) o della ex consigliera comunale Teresa Diadema.
Al momento però sono solo voci che potrebbero essere smentite o confermate solo dai fatti…
Francesco Mezzapelle